IppicaNews

Lester Piggott: Muore a 86 anni la leggenda del galoppo

Lester Piggott: Muore a 86 anni la leggenda del galoppo

Lester Piggott, uno dei più grandi fantini inglesi di sempre, è deceduto oggi in Svizzera a ottantasei anni dopo una lunga degenza.

Nato a Wantage, nel Berkshire, è stato uno dei più vincenti nella storia del galoppo inglese, conquistando trenta vittorie nei British Classics e per undici volte Champion Jockey, ovvero il fantino che ha cavalcato i cavalli più vincenti nel corso di un anno.

Lester Piggott è deceduto questa mattina: Era in cura da tempo

Nato da una famiglia legata al mondo dell’ippica, Lester Piggott ha iniziato da giovane a correre e a vincere, dimostrando da subito di essere un degno successore della dinastia famigliare e portando la disciplina a livelli di popolarità inarrivabili in Inghilterra, facendola così staccare dallo status elitario a cui era legata.

Nel corso della sua carriera ha vinto trenta British Classics, tra cui nove Derby, quasi cinquemila corse complessive (4493), ed è stato un undici volte Champion Jockey, premio che viene dato ai fantini più vincenti in una stagione e che è stato vinto, nel corso della sua carriera, anche da Frankie Dettori.

Diventato cavaliere nel 1975, il titolo gli verrà poi revocato a causa di una sentenza di truffa che lo ha visto colpevole nel 1987, per la quale è stato condannato a tre anni di carcere, poi ridotto a uno. Si è ritirato un paio di volte, nel 1985 e nel 1995, dopo un ritorno avvenuto nel 1990 dove è tornato a correre.

Solo lo scorso anno, Lester Piggott è stato inserito nella British Champion Series Hall Of Fame, l’arca della fama per i fantini che, a partire dal 1970, hanno contribuito alla storia moderna del galoppo. Quest’oggi si è spento in ospedale dopo una lunga degenza, in Svizzera, dove ha vissuto per la parte finale della sua vita.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News