ScacchiIndoor

Hikaru Nakamura vince il Bullet Brawl con uno score di 288

Hikaru Nakamura vince il Bullet Brawl con uno score di 288

Hikaru Nakamura vince un’altro Bullet Brawl e lo fa con uno score spettacolare di 288 punti per un totale di 74 vittore 1 pareggio e 1 sconfitta.

Il Bullet Brawl è un evento online organizzato da chess.com che permette a giocatori titolati di sfidarsi per due ore in partite bullet dalla durata di 1 + 0. L’evento si svolge ogni sabato e mette in palio 1000 dollari di premi. I giocatori che partecipano vengono appaiati nelle partite da disputare in base al punteggio che stanno conseguento durante il Bullet Brawl e non in base al loro elo. Al termine delle due ore il giocatore con più punti accumulati sarà il vincitore del torneo.

Il GM Hikaru Nakamura è famoso per le sue abilità nel formato bullet ed è considerato, a ragion veduta, il giocatore più forte in circolazione con 22 eventi vinti. Al secondo posto si trova il GM Daniel Naroditsky con 16 vittorie.

Come è andato l’ultimo Bullet Brawl di Hikaru Nakamura?

Il GM Hikaru Nakamura è tornato con il botto giocando un Bullet Brawl quasi perfetto di 74.5/76 partite (vinte/pareggiate) per un totale di 288 punti.

Dopo un lungo e difficile Torneo dei Candidati, il GM Hikaru Nakamura ammette di aver sentito la mancanza del Bullet Brawl e lo dimostra in diretta streaming con prestazioni fuori dal comune. Il GM americano ha mostrato tanta capacità offensiva quanto difensiva ed una gestione del tempo da chirurgo. Tutte abilità che gli hanno permesso di costruire due serie di vittorie consecutive una da 44 partite e un’altra da 27, assicurandosi il primo posto.

Una delle partite più iconiche della giornata rimane quela contro FM Anthony Atanasov, pezzi neri, che tenta un potente attacco sul lato di Re bianco, ma il Dono Greco è precoce ed il cavallo nero non trovandosi già in f6 tarda ad arrivare. Nakamura, dal canto suo, non attende e riesce a trovare un geniale sacrificio di cavallo che lo porta a prendere l’iniziativa e a rovesciare le sorti della partita. La partita può essere visionata su chess.com.

L’intero evento ed i momenti salienti sono disponibili sul canale GMHikaru, commentati dal GM stesso.