Mattia Furlani è uno dei tre candidati a vincere l’ambito trofeo Men’s Rising Star of the Year per l’anno 2024.
La stagione dell’Atletica Leggera è terminata da ormai quasi due mesi, l’ultimo atto è stato, come sempre, la finale della Diamonds League. A questo punto la World Athletics, l’organo mondiale dell’Atletica, si sta impegnando riguardo gli ormai consueti premi di fine anno.
Tra questi figura il Men’s Rising Star of the Year, ovvero l’atleta emergente dell’anno. Sono rimasti in corsa tre atleti, tra cui il nostro Furlani, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Mattia Furlani vincerà il premio di World Athletics?
Mattia Furlani è uno dei tre candidati al premio di Men’s Rising Star of the Year grazie alla splendida stagione 2024. Il diciannovenne (nato a Marino il 7 febbraio 2005) ha iniziato con il botto la stagione indoor vincendo la medaglia d’argento ai mondiali di Glasgow.
Inoltre, proprio nella finale di Glasgow è riuscito ad eguagliare la misura saltata dall’indiscusso numero uno al mondo Miltiadis Tentoglou. Tuttavia, il greco si è aggiudicato l’oro per via della costanza con cui ha saltato all’interno della finale. Mattia Furlani non si è affatto demoralizzato.
L’italiano si è presentato agli Europei di Roma in grande forma conquistando la sua prima medaglia europea della carriera grazie agli 8,38 m con cui ha vinto l’argento. Inoltre, con tale misura (8,38), ha stabilito il record mondiale under 20.
Infine, il talento azzurro ha risposto alla grande alla sua prima partecipazione alle Olimpiadi di Parigi vincendo il bronzo con 8,34 m. Lo hanno preceduto Wayne Pinnock e ovviamente il greco Miltiadis Tentoglou.
Dunque, Mattia Furlani è sicuramente il favorito per il premio di star emergente dell’anno. La concorrenza vede l’olandese Niels Laros, sesto ai 1500 metri di Parigi 2024 e il giamaicano Jaydon Hibbert che ha chiuso al quarto posto al salto triplo delle Olimpiadi scorse.
Visualizza questo post su Instagram