Formula 1Motori

McLaren mette sotto contratto Rob Marshall

McLaren mette sotto contratto Rob Marshall

McLaren ha annunciato che Rob Marshall, ingegnere in forze alla Red Bull Racing, farà parte del Team di F1 a partire dal 2024.

McLaren si appresta a dare il benvenuto a partire dalla prossima stagione a Rob Mashall, ingegnere della Red Bull Racing il cui contratto con la scuderia di Milton-Keynes terminerà proprio alla fine di questa stagione.

Marshall, che ha lavorato in Benetton dalla metà degli anni ’90 rimanendo nella squadra anche quando Renault ne prese il nome (fu lui l’inventore del Mass Damper, molto criticato nel 2005 e nel 2006) salvo poi passare alla Red Bull Racing nel 2010 contribuendo ai 4 Titoli Mondiali vinti da Sebastian Vettel come capo degli ingegneri.

Le dichiarazioni di McLaren sull’arrivo di Rob Marshall

Andrea Stella, Team Principal della McLaren, ha così commentato l’arrivo di Rob Mashall nella squadra a partire dal 2024: “Sono molto felice che Rob lavorerà qui in McLaren; ha un’esperienza di oltre 25 anni nel motorsport e la sua esperienza ci aiuterà moltissimo nella crescita della squadra nei prossimi anni. Per noi è fondamentale avere un membro come Rob Marshall in squadra se vogliamo tornare a vincere in F1.”

Rob Mashall è solo l’ultimo di un trittico di ingegneri messi sotto contratto da McLaren da quando Andrea Stella, Team Principal che ha preso il posto di Andreas Seidl passato in Sauber per preparare l’arrivo di Audi nel 2026, è arrivato in squadra. Nelle ultime settimane la squadra di proprietà di Zak Brown aveva messo sotto contratto anche l’ingegnere Red Bull Racing Peter Prodromou e David Sanchez, arrivato dalla Ferrari dove ricopriva il ruolo di designer per la vettura.

Continuando la sua dichiarazione, Andrea Stella ha aggiunto: “Siamo un Team molto ambizioso, ma nelle ultime stagioni i risultati in pista non sono stati all’altezza del grande lavoro fatto in fabbrica. Abbiamo scelto un approccio solido che si basa sul rinforzare il Team partendo da personale esperto, oltre a migliorare le tecnologie della nostra fabbrica per permetterci di poter tornare a vincere gare e Campionati.

Red Bull Racing, tramite il Team Principal Christian Horner, ha voluto salutare l’annuncio di Rob Marshall alla McLaren con una nota ufficiale: “Desideriamo ringraziare Rob per tutto quello che ha fatto per noi negli ultimi 17 anni. Il suo lavoro ci ha permesso di vincere 4 Titoli Mondiali e negli ultimi anni è diventata una figura fondamentale per altri progetti del nostro Team con il ruolo di Ingegnere capo; ci mancherà molto la sua influenza ma vogliamo ringraziarlo per tutto quello che ci ha dato e gli auguriamo il meglio per il suo nuovo ruolo.”