IndoorNews

Mondiali di Kitakyushu: Degli Eventi Volti Al Contributo Sociale

Mondiali di Kitakyushu: Degli Eventi Volti Al Contributo Sociale

I Mondiali di Ginnastica Artistica e di Ginnastica Ritmica andranno in scena a Kitakyushu, Giappone, a distanza di davvero poco tempo. Infatti, i Mondiali di Ginnastica Artistica si disputeranno dal 18 al 24 ottobre mentre quelli di Ritmica dal 27 al 31 dello stesso mese. È la prima volta nella storia della Federazione Internazionale Ginnastica in cui ci saranno i Mondiali di due discipline ginniche si organizzano nella stessa città a distanza di poco tempo.

Mondiali di Kitakyushu: un evento sportivo a contributo sociale

È davvero una cosa più unica che rara: per la prima volta nella storia della FIG, due Mondiali si svolgono nella stessa città e nello stesso periodo di tempo. I due eventi sono stati organizzati in modo da includere una dimensione sociale più ampia possibile.

Durante una conferenza stampa svoltasi in Giappone ad inizio settimana, Morinari Watanabe, presidente della FIG, ha dichiarato: “La pandemia da COVID – 19 ci ha fornito un ‘nuovo insieme di valori’ e una varietà di nuovi mondi sta per essere creata nella società sportiva. Affronteremo la sfida di trasformare gli eventi da un “evento sportivo d’intrattenimento” a un “evento sportivo a contributo sociale” che promuova gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.

In un messaggio di saluto, Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, ha poi aggiunto: “Questi Campionati del Modo sono una dimostrazione dell’eredità che Tokyo 2020 ci avrà lasciato; sono organizzati con un chiaro focus sulla presentazione dello sviluppo sostenibile e della crescita incentrata sull’uomo

“Questi Mondiali stanno quindi inviando un messaggio importante: lo sport è pronto a contribuire alla costruzione di un futuro più umano e sostenibile”.

Tra gli obiettivi da promuovere durante i Campionati Mondiali ci sono la salute pubblica, l’uguaglianza di genere e la pace. Ad esempio, ci sarà una lineare parità di genere all’interno del consiglio e del personale del Comitato Organizzatore Locale. Tra gli invitati ci sarà anche Lydia Nsekera, presidentessa della Commissione Donne nello Sport del CIO, che guiderà un forum sull’uguaglianza di genere durante gli eventi.

Nello stesso periodo ci sarà anche l’introduzione di un progetto denominato “FIG Sante Gym”, che avrà un focus sulle persone anziane e mostrerà che la ginnastica può influire sulla riduzione dei costi medici nella società.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Mondiali di Kitakyushu: Degli Eventi Volti Al Contributo SocialeSeguici su Google News