eSportsIndoor

MSI 2023 – i sorteggi del Bracket Stage

MSI 2023 - i sorteggi del Bracket Stage

MSI 2023 si prende una pausa di un paio di giorni ma ritornerà con il Bracket Stage. Ecco gli accoppiamenti che porteranno alla Finale del 21 Maggio.

Dopo che i Golden Guardians hanno eliminato i PSG Talon, MSI 2023 continuerà il 9 Maggio con il piatto forte, vale a dire il Bracket Stage con le migliori 5 squadre delle regioni maggiori più le 3 arrivate dai Play-In. Curiosamente, le 3 squadre arrivate dai Play-In sono le 3 squadre delle regioni maggiori, portando quindi le 8 squadre delle regioni maggiori tutte al Bracket Stage.

Andiamo quindi a vedere i vari accoppiamenti per il Bracket Stage di MSI 2023 avvenuti dopo il sorteggio.

I sorteggi del Bracket Stage di MSI 2023

Il primo scontro che avverrà nel Bracket Stage di MSI 2023 sarà GenG contro G2 Esports, uno scontro sulla carta a senso unico a favore del 1° seed della LCK; i G2 Esports hanno vinto LEC Winter Split 2023 arrivando successivamente 4° nello Spring Split. I GenG sono invece i vincitori dello Spring Split 2023 ma non hanno mai raggiunto una finale di un torneo internazionale, al contrario dei G2 Esports che hanno raggiunto la finale di MSI 2019 vincendo contro Team Liquid (LCS).

Il secondo scontro del Bracket Stage di MSI 2023 sarà MAD Lions contro T1, due squadre da non sottovalutare. I MAD Lions sono vincitori di LEC Spring Split 2023 avendo mostrato una certa sicurezza nelle Bo5, con Elyoya (jungler) che ha però ammesso che la squadra fatica a leggere il meta di League Of Legends. I T1 sono invece la squadra più vincente del competitivo di League Of Legends ed ha raggiunto la finale di MSI sia nel 2021 che nel 2022 oltre ad aver partecipato alla finale dei LoL Worlds 2022 venendo però sconfitti dai connazionali DRX.

Il terzo scontro del Bracket Stage di MSI 2023 vedrà contrapposte Cloud9 e BiliBili Gaming, due squadre che hanno fatto vedere nel corso della stagione un certo livello di gioco. I Cloud9 sono da sempre una delle squadre più forti di LCS ed hanno dimostrato che durante lo Spring Split 2023 di essere la squadra da battere; i BiliBili Gaming arrivano al torneo come 2° seed della LPL (Cina) ed hanno dimostrato, come solito da parte della regione, una certa tendenza all’aggressione piuttosto che ad un gioco metodico; se la squadra americana sarà in grado di arginare l’aggressività degli avversari, il pronostico sarà molto più che aperto.

Il quarto scontro del Bracket Stage di MSI 2023 sarà quello tra JD Gaming e Golden Guardians, anche questo sulla carta a favore della squadra della LPL, vincitrice dello Spring Split ed in assoluto una delle migliori squadre di LPL. L’arrivo dell’ADC Ruler (ex GenG) ha dato modo alla squadra di avere un giocatore capace, nella sua seppur giovane carriera, di collezionare ben 7 Pentakill e di imporsi come assoluto protagonista della scena competitiva; dall’altra parte i Golden Guardians, squadra che ha battuto i PSG Talon nel Last Chance Qualifier, ha mostrato uno stile di gioco più metodico rispetto al passato mostrando una maturazione costante nell’arco dell’intero Play-In disputato fino ad oggi.

Come si può bene evincere dal sorteggio, le 4 regioni maggiori si scontreranno tra di loro: da una parte LCK (GenG e T1) contro LEC (MAD Lions e G2 Esports) mentre dall’altra parte LPL (JD Gaming e BiliBili Gaming) contro LCS (Cloud9 e Golden Guardians); curiosamente, anche lo stile di gioco di queste regioni (metodiche LEC ed LCK, più caotiche LPL e LCS) sarà messo a confronto durante il Bracket Stage di MSI 2023, portando quindi a delle Bo5 che si riveleranno molto emozionanti. Il formato stesso del torneo, infatti, non prevede eliminazioni dirette ma una Double Elimination Bracket che permetterà alle squadre di cercare l’accesso alla finale del 21 Maggio pur perdendo la prima partita.