Oliver Solberg ha firmato come pilota ufficiale Hyundai Motorsport per le prossime due stagioni del World Rally Championship, e correrà in WRC2 nel 2021.
Il diciannovenne figlio del campione del mondo Rally 2003 Petter Solberg guiderà l’assalto al titolo WRC2 di Hyundai Motorsport il prossimo anno, con la possibilità di passare alle World Rally Car già nella stagione successiva.
Il passaggio al team di Alzenau segna il passaggio di Solberg ad un team factory, dopo aver guidato in un team satellite della Skoda Motorsport durante quest’anno. Ha gareggiato, nel corso del 2020, sia con la Skoda Fabia che con la Volkswagen Polo R5.
Oliver Solberg in Hyundai: le dichiarazioni del pilota
Oliver Solberg ha dichiarato: “Entrare a far parte Hyundai Motorsport è fantastico. Guidare per il produttore campione del mondo di rally in carica è una parte importante del mio sogno. Pronunciare le parole ‘Sono un pilota Hyundai Motorsport’ continua a farmi sorridere. Questo è un altro passo per me. Sicuramente questo è un nuovo capitolo. Ho dato inizio alla mia carriera, ora questa è la parte successiva. Ma è come qualsiasi cosa: possiamo celebrare questo accordo oggi, ma domani inizia il duro lavoro per sfruttare al meglio il lavoro con i campioni del mondo”.
Oliver Solberg inizierà la stagione 2021 guidando una Hyundai i20 R5 prima di passare alla nuovissima i20 N Rally2 dell’azienda coreana a metà stagione.
Il team ha tenuto la bocca chiusa sui piani per il secondo anno di Solberg con la squadra, ma alcune fonti dicono che il passaggio a una i20 Rally1 – il nuovo nome della World Rally Car dall’inizio della generazione ibrida nel 2022 – è praticamente sicuro.
Una fonte ha detto: “È la stessa situazione dell’astro nascente della Toyota, Kalle (Rovanpera ndr). Non puoi tenere questo ragazzo in una macchina R5. Sappiamo che stava parlando con altre squadre, il che avrebbe significato guidare ai massimi livelli, quindi è sicuro che non ci sarà alcuna possibilità per lui di rimanere nel Rally2 nel 2022”.
Il team principal della Hyundai Motorsport Andrea Adamo, che quest’anno ha portato il suo team al secondo titolo costruttori WRC consecutivo, ha ammesso che in Solberg Jr c’era già di più del suo nome.
“Oliver ha, ovviamente, un cognome molto noto, ma ha già iniziato a mettersi alla prova, con risultati come la vittoria in WRC3 in Estonia. Siamo felici di accoglierlo in famiglia”.