RallyMotori

Rally Finlandia 2022 Day2 – Ott Tanak 1°, tallonato da Lappi

Rally Finlandia 2022 Day2 - Ott Tanak 1°, tallonato da Lappi

Rally Finlandia 2022: Ott Tänak su Hyundai chiude in prima posizione la seconda giornata, tallonato dalla Toyota di Esapekka Lappi. 4° il leader del mondiale Rovanperä

Al termine delle nove Prove speciali (8 se viene esclusa la PS5 che è stata cancellata per motivi di sicurezza) il leader della classifica generale è l’estone della Hyundai Ott Tänak.

Ma uno dei padroni di casa, ovvero Esapekka Lappi non molla e ha chiuso la giornata a soli 3 secondi da Tänak lasciando apertissima la sfida per la vittoria finale.

Il leader del mondiale Kalle Rovanperä ha avuto a che fare con un inizio difficile, ma grazie a un recupero nelle ultime PS è riuscito ad arrivare attaccato a Evans e a giocarsi così la posizione sul gradino più basso del podio

 

Rally Finlandia 2022: PS2 – Tänak nuovo leader

WRC Rally Finlandia 2022: PS2 – Laukaa 1 (11,75 Km) – La prima PS della seconda giornata ha visto Ott Tänak trionfare e prendersi la leadership della tappa finlandese superando il compagno di squadra Thierry Neuville, battendo di 2,7 secondi Lappi, con Craig Breen che ha totalizzato il 3° tempo della Prova.

Dopo essere stato il primo ad entrare in PS, e di conseguenza a trovare un percorso sporco, il padrone di casa Kalle Rovanperä è sembrato leggermente sottotono segnando solamente il 6° tempo assoluto, stessa cosa anche per il secondo del mondiale Neuville che si è dovuto accontentare del 10° tempo a 8 secondi e 6 dal compagno di scuderia Tänak.

Subito concluso il Rally di Finlandia per Oliver Solberg dato che alla seconda curva della PS la sua Hyundai è uscita dal manto stradale andando a sbattere contro un albero per poi cappottarsi. Nessuna conseguenza per il pilota ma il giovane svedese è già costretto al ritiro della tappa.

 

Rally Finlandia 2022: PS3 – Tänak beffato da Lappi

WRC Rally Finlandia 2022: PS3 – Lankamaa 1 (21,69 Km) – Per soli 3 decimi il padrone di casa Esapekka Lappi ha beffato Ott Tänak nella terza PS della tappa nella terra dei 1000 laghi.

Il che vuol dire che l’estone della Hyundai è ancora saldamente al comando in classifica generale con 5 secondi netti di vantaggio su Lappi, mentre Craig Breen si conferma ancora in un grande stato di forma replicando il 3° posto della PS precedente, anche se è ancora Evans sul terzo gradino del podio virtuale.

Con il 4° posto in PS Kalle Rovanperä inizia il suo recupero in classifica generale superando il compagno di squadra Katsuta raggiungendo la 5° posizione a 10 secondi da Tänak.

In questa PS da segnalare anche il ritiro di Adrien Fourmaux dopo che ha colpito una roccia con l’anteriore destra, la sospensione si è completamente divelta costringendo il pilota ad alzare bandiera bianca prima dell’arrivo della prima sosta al parco assistenza di giornata.

Ott Tänak In PS3 Ph. - wrc.com
Ott Tänak In PS3
Ph. – wrc.com

Rally Finlandia 2022: Classifica Generale durante la prima sosta

Rally Finlandia 2022: la classifica generale durante la prima delle due soste in Parco Assistenza di giornata:

  1. O. TÄNAK // Hyundai // 18.06.8
  2. E. LAPPI // Toyota // +5.0
  3. E. EVANS // Toyota // +9,2
  4. C. BREEN // Ford // +9.6
  5. K. ROVANPERA // Toyota // +10.8
  6. T. KATSUTA // Toyota // +14.7
  7. P. LOUBET // Ford // +20.0
  8. T. NEUVILLE // Hyundai // +21.6
  9. J. HUTTUNEN // Ford // +22.7
  10. G. GREENSMITH // Ford // +29.2

 

 

Rally Finlandia 2022: PS4 – Ancora Tänak

WRC Rally Finlandia 2022: PS2 – Laukaa 2 (11,75 Km) – Nella ripresa del Rally di Finlandia l’estone della Hyundai Ott Tänak si riconferma vincendo la PS4 allungando (seppur di soli 4 decimi) sul suo inseguitore più vicino Lappi, ma il padrone di casa sembra intenzionato a strappargli la leadership della tappa.

Bene ancora Evans che con il 3° posto in PS riesce a mettere un leggero distacco tra se e Breen, con quest’ultimo autore del 4° tempo.

Male invece Thierry Neuville dove in questa tappa non riesce ancora a trovare una giusta confidenza con la sua vettura rimanendo indietro in classifica.

 

 

Rally Finlandia 2022: PS5 – Cancellata

WRC Rally Finlandia 2022: PS3 – Lankamaa 2 (21,69 Km) – Appena passato il primo settore, Kalle Rovanperä è stato fermato dai direttori di gara per motivi di sicurezza cancellando così la prova.

 

 

Rally Finlandia 2022: PS6 – Lampo Katsuta

WRC Rally Finlandia 2022: PS6 – Harju 2 (2,01 Km) – Nella brevissima PS6 (l’ultima prima della sosta al parco assistenza) il giapponese Takamoto Katsuta ha sorpreso tutti segnando il miglior tempo appena a un decimo dalla coppia Hyundai Tanak e Neuville.

In una PS così breve non ci sono molte cose da segnalare o stravolgimenti in classifica generale, ma è giusto dare risalto al 4° posto del debuttante Huttunen a bordo della Ford.

Ott Tänak In PS4 Nel Rally Di Finlandia Ph. - wrc.com
Ott Tänak In PS4 Nel Rally Di Finlandia
Ph. – wrc.com

 

 

Rally Finlandia 2022: Classifica Generale durante la seconda sosta

Rally Finlandia 2022: la classifica generale durante la seconda ed ultima sosta in Parco Assistenza di giornata:

  1. O. TÄNAK // Hyundai // 25.00.3
  2. E. LAPPI // Toyota // +6.2
  3. E. EVANS // Toyota // +11.1
  4. C. BREEN // Ford // +13.5
  5. K. ROVANPERÄ // Toyota // +15.3
  6. T. KATSUTA // Toyota // +17.3
  7. T. NEUVILLE // Hyundai // +25.7
  8. P. LOUBET // Ford // +28.9
  9. J. HUTTUNEN // Ford // +29.1
  10. G. GREENSMITH // Ford // +36.3

 

 

Rally Finlandia 2022: PS7 – Tänak allunga

WRC Rally Finlandia 2022: PS6 – Assamaki 1 (12,31 Km) – La prima PS dell’ultimo giro di giornata viene vinta da Ott Tanak che con questo successo allunga il distacco in classifica su Lappi di altri 2 secondi, mentre Evans si riconferma in terza posizione.

Dopo un inizio di giornata difficile Kalle Rovanperä si è svegliato e con il 4° posto ottenuto in PS ha superato Breen in classifica generale con l’obiettivo di mettersi in zona podio attualmente occupata dal gallese compagno di squadra.

 

Rally Finlandia 2022: PS8 – Lappi risponde a Tänak

WRC Rally Finlandia 2022: PS6 – Sahloinen-Moksi 1 (15,70 Km) – Esapekka Lappi non ci sta al tentativo di fuga di Tanak e vince la PS8 recuperando i 2 secondi persi nella Prova precedente grazie all’ottimo ultimo settore che gli ha concesso la vittoria.

Si accende ufficialmente lo scontro fratricida per la 3° posizione con Kalle Rovanperä che è riuscito a portare a 1 solo secondo da Eflyn Evans, mentre Craig Breen ha perso diversi secondi a causa di un danneggiamento alla sua Ford.

Rimanendo in casa Ford, il debuttante Huttunen invece ha dei problemi al motore in quanto quando viene inserita la mappatura da gara il suo propulsore subisce dei forti tagli di potenza.

Lappi In PS8 Nel Rally Di Finlandia Ph. - wrc.com
Lappi In PS8 Nel Rally Di Finlandia
Ph. – wrc.com

 

Rally Finlandia 2022: PS9 – Svetta Lappi per pochi decimi

WRC Rally Finlandia 2022: PS9 – Assamaki 2 (12,31 Km) – Esapekka Lappi vince la seconda PS consecutiva riducendo il distacco (seppur per soli 9 decimi) sul leader della classifica generale Ott Tänak.

La lotta per il 3° posto fra le due Toyota di Rovanperä e Evans si fa sempre più serrata con il padrone di casa che grazie al 3° posto si avvicina ancora di più portando il distacco tra i due a mezzo secondo, mentre più indietro si è accesa la battaglia anche per il 5° posto tra Breen e Katsuta, distanziati di solo 2 secondi.

 

Rally Finlandia 2022: PS8 – Lappi tiene aperta la lotta per la vittoria

WRC Rally Finlandia 2022: PS6 – Sahloinen-Moksi 1 (15,70 Km) – Con questo successo Esapekka Lappi tiene accesissima la lotta per la leadership del Rally di Finlandia 2022 chiudendo la giornata a meno di 4 secondi dall’estone della Hyundai Ott Tänak.

Nella lotta per la terza posizione Evans è riuscito ad allungare in classifica approfittando di un errore di Rovanperä che ha rischiato di cappottarsi finendo largo in una curva a sinistra.

Stessa cosa anche per Breen che approfittando di un errore di Katsuta nel settare il motore elettrico è riuscito a mettere tra se e il giapponese della Toyota 3 secondi.

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News

RallyMotoriNews