Chase Briscoe ha vinto la Ruoff Mortgage 500 disputata questa sera a Phoenix arrivando davanti a Ross Chastain e Tyler Reddick. Per il pilota della Stewart-Haas Racing è la prima vittoria nella NASCAR Cup Series, oltre a diventare il duecentesimo pilota a vincere almeno una gara nella massima serie.
CHECKERED FLAG: HE DID IT!@ChaseBriscoe_14 holds off the field late to win his first NASCAR Cup Series race! #RuoffMortgage500 pic.twitter.com/xVoVnl3vR7
— NASCAR (@NASCAR) March 13, 2022
Chase Briscoe vince a Phoenix ed è il vincitore numero 200 in Cup Series
In una gara con pochi ritiri, la prima vera Caution arriva al giro numero 47, quando Corey Lajoie sbatte e perde una delle sue ruote, che colpisce anche Cody Ware, in arrivo sul luogo dell’incidente. Ware continua la sua corsa, mentre Lajoie è costretto al ritiro. Ryan Blaney viene punito, insieme con Denny Hamlin, per aver percorso oltre i limiti di velocità la corsia dei box poco prima, alla Competition Caution. Ciò consente a William Byron di vincere lo Stage 1.
L’unica caution dello Stage 2 è arrivata al giro numero 119, quando Christopher Bell si è girato da solo provocando danni lievi alla sua auto, quindi continuando la sua gara. Ryan Blaney, che ha guidato gran parte della corsa, arriva per primo al traguardo davanti a Chase Elliott.
Martin Truex Jr è costretto ad uscire dalla gara per essere andato a muro al giro 221, mentre Kyle Larson, partito dal fondo dopo aver conquistato la settima posizione nelle qualifiche, è uscito di scena dopo aver rotto una molla del motore nella sua auto. Erik Jones, abituato a fare il guastafeste nei momenti decisivi, va in testacoda e poi lievemente a muro, forando nel mentre e causando una bandiera gialla molto importante per le sorti della corsa.
L’ottava Caution della gara arriva con Chase Elliott, che si gira da solo con meno di dieci giri dalla fine e cambia un po’ i piani di tutti, tranne quelli dei primi, che restano fuori. Chase Briscoe, in testa per un centinaio di giri quest’oggi, riesce a distanziare per bene i suoi inseguitori e a vincere la sua prima gara nella NASCAR Cup Series davanti ad altri due piloti che sono ancora a secco nella massima serie, Ross Chastain e Tyler Reddick, mentre il Pole Man, Ryan Blaney, chiude al quarto posto.
Per Chase Briscoe è la prima vittoria nella NASCAR Cup Series in due anni di carriera nella massima serie, oltre a diventare il duecentesimo pilota nella storia della categoria con almeno una vittoria.
Ruoff Mortgage 500 – La Top 10
- Chase Briscoe
- Ross Chastain
- Tyler Reddick
- Ryan Blaney
- Kurt Busch
- Kevin Harvick
- Kyle Busch
- Joey Logano
- Daniel Suarez
- Chris Buescher