IFLFootball Americano

Italian Bowl 2021: Piacenza ospiterà la finale

Piacenza sarà la sede dell'Italian Bowl

La FIDAF ha stabilito le sedi per le finali di Luglio.

Italian Bowl e Silver Bowl si giocheranno in Emilia-Romagna, a Piacenza, mentre l’atto conclusivo del CIF9 si svolgerà a Cecina, in provincia di Livorno.

Inizia la preparazione per gli atti finali dei tornei FIDAF: Si giocherà in Emilia-Romagna e Toscana

Lo stadio Leonardo Garilli di Piacenza sarà la sede del quarantesimo Italian Bowl del Football Americano tricolore. Si torna dove nel 1975 venne fondata la prima squadra di Football nel nostro paese, le Pantere Rosa, poi diventati Rhinos Milano dopo un paio di anni, anche se il primo vero campionato italiano venne disputato solo nel 1981 grazie alla prima federazione, la AIFA, fondata da Gionni Colombo e altri pionieri del nostro movimento.

Quarant’anni e un anno di stop dopo , l’Italian Bowl torna ad essere l’appuntamento più importante della stagione del tackle italiano, e il 17 Luglio tutto il movimento italiano si ritroverà in Emilia-Romagna per celebrare la fine di una stagione che sembrava essere impossibile da organizzare a causa degli strascichi lasciati dal Covid, ma che ha lasciato, nonostante l’assenza del pubblico per tutta la regular season, emozioni, polemiche e tanto spettacolo.

Oltre all’organizzazione delle finali di Prima e Seconda Divisione, quindi di Italian Bowl e Silver Bowl, in programma il 16 e il 17 Luglio, la città di Piacenza ospiterà anche la semifinale del Campionato Europeo che il Blue Team, la selezione nazionale del nostro paese, giocherà contro la Francia il 7 Agosto, mentre la finale del CIF9 FIDAF 2021 – Trofeo Paolo Crosti si disputerà a Cecina, in provincia di Livorno, una settimana dopo le finali principali, ovvero il 24 Luglio.

Tornare a Piacenza sarà emozionante, perché noi tutti abbiamo ancora negli occhi le terribili immagini dei lunghi mesi segnati dall’emergenza sanitaria, che ha colpito questo territorio in maniera tanto violenta.

Portare qui sia l’Italian Bowl che la storica semifinale del Campionato Europeo tra Italia e Francia, vuole essere un segno di profonda stima da parte nostra nei confronti di una Regione che al football italiano ha sempre dato moltissimo, con le sue tante squadre a dare battaglia in tutti i nostri campionati, ma anche un motivo per fare festa e riportare i tifosi allo stadio, preludio a quella normalità cui tutto il mondo aspira da tempo”. Così Leoluca Orlando, presidente della FIDAF, ha ringraziato le autorità locali per aver permesso l’organizzazione delle partite più importanti dell’anno per il nostro football.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Khaby Lame ed Alessandro Del Piero, un'amicizia viraleSeguici su Google News