Stefano Domenicali esclude lo svolgimento degli eventi della Formula 1 in 2 giorni.
Le dichiarazioni di Stefano Domenicali
Da ormai parecchi anni la Formula 1 sta pensando di comprimere i week-end di gara in soli 2 giorni, togliendo il Venerdì di Prove Libere dal calendario e spostando il tutto al Sabato ed alla Domenica.
L’idea venne parzialmente realizzata lo scorso anno durante il GP dell’Emilia Romagna, tanto che la discussione si era riaccesa dato il grande successo. Ma proprio oggi il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali ha escluso questa possibilità dopo un colloquio con i promotori dei GP.
Il manager italiano ha dichiarato: “Gli organizzatori sono stati chiari: vogliono massimizzare gli ingressi nei 3 giorni degli eventi ed hanno chiesto di rimanere con questa formula. Dobbiamo rispettare il loro volere.”
Sempre lo scorso anno, Lewis Hamilton aveva dato parere favorevole alla 2 giorni di week-end dopo il GP di Eifel al Nurburgring in quanto, a causa di pessime condizioni atmosferiche, le Prove Libere del Venerdì vennero cancellate. Il pilota Mercedes aveva anche marcato il fatto che provando solo al Sabato sarebbe stato più difficile per i Team provare gli assetti giusti in mancanza di tempo e di conseguenza le gare sarebbero risultate più spettacolari, senza considerare l’inquinamento provocato dalle monoposto che sarebbe drasticamente sceso.
Nel solito video pubblicato dal sito della Formula 1, Stefano Domenicali ha confermato il progetto di un GP in Africa nel futuro ed una seconda gara in America nel giro dei prossimi 3 anni.