La Subaru sarebbe molto vicina al ritorno nel WRC secondo quanto detto del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.
All’indomani del Rally Acropoli 2023 vinto da Kalle Rovampera, il WRC è saltato agli onori della cronaca per una voce partita dal presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.
Ben Sulayem avrebbe infatti aperto la porta del WRC ad un ritorno importante, quello dello storico marchio. La casa giapponese, attiva fino a poco tempo fa nel Campionato, starebbe inoltre seriamente pensando ad un ritorno grazie a Toyota, che ne detiene una parte, che fornirebbe il motore ibrido.
Le dichiarazioni sul ritorno di Subaru nel WRC
Nel corso dell’ultima tappa del WRC, il Rally dell’Acropoli conquistato da Kalle Rovanpera, la notizia circolata nel paddock è stata quella di un eventuale ritorno di Subaru nel mondo dei Rally, che ha reso felici i proprietari del Mondiale.
Cyril Abitebuol, Team Principal della Hyundai, ha dichiarato: “Avere più costruttori come Subaru nel Campionato è sempre positivo. Certo è ancora molto presto: personalmente vorremmo rivedere anche Skoda e Citroen che stanno facendo molto bene nel Rally2. Il ritorno della Subaru aprirà le porte a molte altre case automobilistiche.”
Malcolm Wilson, direttore di Ford M-Sport, ha così commentato l’eventuale ritorno della casa giapponese: “Avere più auto alla partenza è sempre una cosa positiva. Subaru è un grande nome del WRC e saremo ben contenti di accoglierli. Se non mi sbaglio abbiamo avuto un massimo di 12 auto Rally1 in una tappa del Campionato, più auto siamo e meglio è per lo sport.”
Toyota ha inoltre rilasciato un comunicato riguardo la Subaru: “Il presidente di Toyota e Mohammed Ben Sulayem hanno avuto, durante la 24 Ore di Le Mans, una lunga chiacchierata dove si è parlato anche dell’espansione del WRC.
Il ritorno di Subaru sarebbe il segno distintivo che i rally stanno attirando grandi nomi e darebbe anche a noi una spinta per migliorare. Nonostante tutto non possiamo però garantire ad oggi il ritorno di Subaru al 100%, dato il fatto che la decisione verrà presa tra il presidente ed i vari azionisti.”
I team del WRC sono quindi disponibili al ritorno del marchio nel Campionato stesso. Non resta quindi che aspettare l’annuncio ufficiale che, come detto da Toyota, potrebbe arrivare da un momento all’altro.
Subaru could make a return to the World Rally Championship in the future, FIA president Mohammed Ben Sulayem has revealed 👀
Would you like the Japanese manufacturer to return? 🤔#WRC #AcropolisRally pic.twitter.com/kQcVL0BChE
— Autosport (@autosport) September 7, 2023