MMASport Da Combattimento

UFC 272 Masvidal vs. Covington: anteprima

Dal nostro partner: FIGHT

Mirko Orlato
UFC 272 Masvidal vs. Covington: anteprima

UFC 272 andrà in scena Sabato 5 Marzo presso la T-Mobile Arena di Las Vegas.

Pur non presentando nessun combattimento valido per un titolo di campione UFC, la card è piena di spunti di interesse ed ha già creato notevole hype ed attesa tra i fan e gli addetti ai lavori.

L’apice si raggiungerà, ovviamente, quando due ex amici e compagni di allenamento, Jorge Masvidal e Colby Covington, regoleranno i propri conti in sospeso nell’evento principale della serata, ma molti altri saranno i match da tenere d’occhio e capaci di fornire spettacolo.

Sul nostro canale YouTube potete trovare la presentazione completa dell’evento a cura di Mirko Orlato

UFC 272: I match principali della card preliminare

Xiaonan vs Rodriguez

La sfida tra la Xiaonan e la Rodriguez, collocata nei preliminari di UFC 272, potrebbe essere una title eliminator per decidere chi fruirà della prossima title shot. Occasione persa di recente dalla cinese, sconfitta per KO per mano di Carla Esparza, da molti vista come prossima sfidante al titolo detenuto dalla Namajunas. Tre invece le vittorie consecutive della Rodriguez, che ha perso l’ultima volta nel luglio 2020 per split decision proprio contro la Esparza. Due fighter piuttosto complete e che si equivalgono, soprattutto dando un occhio alle statistiche.

Nurmagomedov Vs Kelleher

Umar Nurmagomedov è più che mai desideroso di seguire le orme del celeberrimo cugino Khabib affermandosi nella competitivissima categoria dei pesi gallo. Il veterano Kelleher è fighter pericoloso sia in piedi che a terra. Ma non sembra all’altezza dell’avversario, che oltre ad avere la fisicità, la fase lottatoria ed un ground and pound degno del nome porta, ha una kickboxing che unita all’allungo lo rende pericoloso e nome nuovo per la categoria.

UFC 272: La main card

Spivak Vs Hardy

Sergei Spivak sfida “The prince of war”, ancora alla ricerca di quella continuità di risultati tale da ripagare il grande hype costruito attorno a lui. Per uscire dalla buriana di due sconfitte consecutive e tornare alla vittoria che manca ormai da un anno e mezzo, a UFC 272, “The prince of war” dovrà essere in grado di addomesticare l’orso polare moldavo, anch’egli protagonista di un cammino in UFC fin qui altalenante. Spivak vanta infatti 4 vittorie e 3 sconfitte. Tra le sue vittime fighter del calibro di Oleynik e Tuivasa.

Match che metterà a dura prova la difesa sui take down di Hardy, ad oggi pari all’80%. Spivak è un fighter alla costante ricerca del takedown. Fase lottatoria e cardio potrebbero rappresentare un binomio letale per l’americano.

Holland Vs Oliveira

Kevin Holland, a UFC 272, torna nei pesi welter, classe di peso in cui ha combattuto ad inizio carriera. Per un certo periodo. A distanza di un anno la posizione di “Trailblazer” è cambiata. Da contender di spicco nei medi alla decisione di scendere di categoria, causa due sconfitte piuttosto nette contro Vettori e Brunson. Per il debutto a 170 libbre attenzione all’ostico Cowboy brasiliano Oliveira, fighter che in carriera è stato finalizzato per KO una sola volta (contro Medeiros). Holland dal canto suo ha perso solo per sottomissione o per decisione dei giudici. Match che probabilmente si svilupperà sui tre round.

Barboza Vs Mitchell

Barboza chiamato a fermare l’ennesimo hype train. Se con Burgos è riuscito con Chikadze è andata male. Questa volta il brasiliano sfiderà l’imbattuto prospect 26enne Bryce Mitchell. Cintura nera di BJJ contro lo striking variegato dell’ex peso leggero, che a 36 anni in caso di sconfitta rischia di allontanarsi ulteriormente dalla top 10 proprio in favore dell’americano, attualmente undicesimo.

Dos Anjos Vs Moicano

Co-Main event di UFC 272 in salsa brasiliana, con Dos anjos che torna nell’ottagono a distanza di quasi un anno e mezzo dal match contro Paul Felder, vinto per split decision. Nel mezzo 4 match saltati che potevano essere cinque se non fosse stato per Renato Moicano, che accetta la short notice subentrando a quel Rafael Fiziev che ad oggi rappresentata l’unica sconfitta da quando Moicano è salito nei leggeri, dove ad oggi ha conquistato 3 vittorie, l’ultima delle quali meno di un mese fa ad UFC 271. Match molto interessante qualora si dovesse sviluppare a terra, mentre in piedi favorito l’ex campione dei pesi leggeri.

Covington Vs Masvidal

E’ stato già ribattezzato “Grudge match” ed è l’anima di questa UFC 272.

i due che prima si volevano bene e ora si odiano sono pronti ad un match all’ultimo sangue. Entrambi alla ricerca del terzo atto contro Kamaru Usman, Colby Covington e Jorge Masvidal si presentano a questo match entrambi reduci da una sconfitta contro l’incubo nigeriano.

Se quella di Covington è stata di misura ed anche dal verdetto difficile, quella di Gamebred ha fatto rumore, per il KO violento e scenografico subito e perché ha rappresentato il primo KO in UFC per il fighter di Miami. Masvidal è a caccia del grande KO per riabilitare il suo nome.

Dall’altra parte avrà Covington, che per KO ha perso solo ad UFC 245 contro Usman (chiamata contestata a Goddard), che conosce bene l’ex compagno all’American Top Team. Masvidal oltre a contare su uno striking potente e devastante su entrambe le distanze, ha un ottimo fight IQ ed una capacità di difesa nella fase lottatoria sottovalutate (vedere statistiche match contro Usman, 1/3 di takedown accuracy). Covington è un wrestler straordinario ed è dotato di un eccellente cardio che gli consente di abbinare alla fase lottatoria uno striking caratterizzato da un grande volume di colpi.

 

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

UFC 272 Masvidal vs. Covington: anteprima UFC 272 Masvidal vs. Covington: anteprima
;