Valentino Rossi farà il suo debutto in Hypercar in occasione dei Rookie Test del WEC in Bahrain. Scopri come poter seguire l’evento in diretta!
“Il Dottore”, pluricampione mondiale di MotoGP, corre nella categoria LMGT3 del Campionato Mondiale Endurance come membro del Team WRT, e condivide la BMW M4 GT3 assieme a Maxime Martine e ad Ahmad Al Harthy.
I tre hanno portato a termine 4 delle 7 gare finora svoltesi, sempre in Top 5, riuscendo a salire sul podio in occasione della 6 ore di Imola e nella più recente 6 ore di Fuji. La prossima gara sarà quella conclusiva del campionato, la 8 ore del Bahrain.
Valentino Rossi, tuttavia, non guiderà solo la M4 nella location del finale di stagione. Questa mattina, infatti, lo stesso Rossi è stato annunciato tra i piloti che guideranno la BMW M Hybrid V8 nei Rookie Test in programma subito dopo la gara, occasione in cui farà il suo debutto in hypercar.
Il Bahrain International Circuit è un circuito situato a Sakhir lungo 5412 km che prevede 15 giri. Fu inaugurato nel 2004 (20 anni fa), anno in cui si tenne la prima edizione del GP del Bahrain di Formula 1.
Chi parteciperà ai Rookie Test nel Bahrain oltre Valentino Rossi?
Il WEC ha pubblicato la prima lista di ingressi per i Rookie Test nel Bahrain, tra i quali appunto è presente anche Valentino Rossi.
La leggenda Yamaha è, almeno per il momento, l’unico italiano presente nella lista dei piloti Hypercar, e guiderà entrambe le BMW del team WRT, assieme ai piloti Daniel Harper, Max Hesse, Dries Vanthoor e René Rast.
Presente tra i piloti hypercar anche Arthur Leclerc, il fratello minore di Charles, che guiderà la Ferrari 499P n°50, mentre la n°51 verrà guidata da Thomas Neubauer.
Il Team Peugeot ha deciso di puntare su due astri nascenti del motorsport, Théo Pourchaire e Clément Novalak. Presente anche Vicor Martins, campione mondiale Formula 3 2022 e ora pilota in Formula 2, che guiderà l’Alpine assieme a Jules Gounon.
Segnaliamo in LMGT3 gli italiani Matteo De Palo e Mattia Drudi.
Il primo, pilota di Saintéloc Racing nella Formula 3 europea regionale, guiderà la Ferrari 296 LMGT3 di Vista AF Corse assieme a Mahaveer Raghunathan.
Il secondo, invece, è il vincitore dell’ultima 24 ore di Spa con l’Aston Martin del team Comtoyou Racing e attuale capolista della GT World Challenge Europe Endurance Cup. Ai Rookie Test, guiderà sempre l’Aston Martin, vettura del team Heart of Racing.
Questi e altri ancora nella prima lista rilasciata dal WEC.
Orari e streaming dei Rookie Test con Valentino Rossi in Hypercar
Sarà possibile seguire in diretta i Rookie Test nel Bahrain, con tanto di debutto di Valentino Rossi in Hypercar, nella notte tra il 2 e il 3 novembre.
L’opzione principale è la diretta streaming sul website ufficiale FIAWEC.TV, che trasmette per intero tutte le gare e i test del Campionato Mondiale Endurance. I prezzi vanno dagli €8,99 per la gara singola ai €59,99 per il pass che permette di vedere la stagione per intero, Le Mans inclusa.
Il termine della 8 ore del Bahrain è previsto per le ore 20:00 (orario italiano) del 2 novembre, e i Rookie Test avranno inizio intorno alle 23:00 dello stesso giorno (nel Bahrain sarà la mezzanotte del 3 novembre).
Hyper-ROSSI 💪
After a strong performance in the LMGT3 category this season, Valentino Rossi will drive a BMW M Hypercar during the Rookie Test in Bahrain.#WEC #BMW #8HBahrain @BMWMotorsport @followWRT @ValeYellow46 pic.twitter.com/GHz5nFbOjf
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) October 24, 2024