EnduranceMotori

6 Ore di Monza: tutti i risultati

6 Ore di Monza: tutti i risultati

La 6 Ore di Monza, valida per il WEC 2023, si è appena conclusa. Andiamo a vedere i risultati per le varie categorie.

Dopo la 24 Ore di Le Mans 2023, il WEC torna in pista all’Autodromo di Monza per la tappa italiana della stagione 2023. Una gara molto emozionante che ha visto i piloti darsi battaglia senza esclusione di colpi.

Non sono mancati però gli episodi controversi, come il contatto tra la Ferrari #51 che ha immediatamente fatto uscire la Safety Car al primo giro o come la penalità inflitta alla Toyota #8 durante la prima ora di gara che ha messo in pericolo le chance di vittoria della scuderia.

Andiamo quindi a vedere i risultati della 6 Ore di Monza 2023 oltre a vedere come cambiano le varie classifiche di categoria quando mancano 2 gare al termine della stagione.

Chi ha vinto la 6 Ore di Monza 2023?

La vittoria della categoria LMH nella 6 Ore di Monza 2023 è andata alla Toyota #7 di Kobayashi-Conway-Lopez che ha preceduto sul podio la Ferrari #50 (Fuoco-Molina-Nielsen) e la sorprendente Peugueot #93 (Di  Resta-Jensen-Vergne). Quest’ultima ha confermato le buone impressioni avute alla 24 Ore di Le Mans 2023 mentre la Porsche #99 del Team Proton Competition è risultata essere l’unica ritirata di categoria.

Nella categoria LMP2 vittoria del Team Jota con la Oreca-Gibson #28 (Heinemeier Hansson-Fittipaldi-Rasmussen) che ha preceduto Alpine (Vaxiviere-Canal-Milesi) e Team WRT (Andrade-Kubica-Deletraz). Convincente prova del Team belga che ha chiuso con oltre 30 secondi di distacco sui diretti rivali mentre Team WRT allunga in classifica grazie anche al 5° posto di categoria di Inter Europol Competition.

Il Team Dempsey -Proton Racing (Ried-Pedersen-Andlauer) ha invece vinto la categoria GTE AM della 6 Ore di Monza 2023 davanti al Team Iron Lynx (Schiavoni-Cressoni-Picariello) ed al Team GR Racing (Wainwright-Pera-Beraker), al 2° podio consecutivo. Un dominio assoluto della Porsche con il Team Corvette Racing che, pur mantenendo la leadership della Classifica Generale, non va oltre il 4° posto.

Il WEC tornerà in pista il 10 Settembre 2023 per la 6 Ore del Fuji, penultimo appuntamento della stagione.