Formula 1Motori

Max Verstappen vince il GP di Gran Bretagna 2023

Max Verstappen vince il GP di Gran Bretagna 2023

Max Verstappen su Red Bull ha vinto il GP di Gran Bretagna 2023 sul circuito di Silverstone davanti a Lando Norris e Lewis Hamilton.

Sul circuito di Silverstone si è svolto questo pomeriggio il GP di Gran Bretagna 2023 valido per il Campionato Mondiale di F1 2023. Si trattava della 75° edizione della gara che vedeva Max Verstappen partire in pole-position con le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri immediatamente alle sue spalle.

Dopo 52 giri di gara, è stato Max Verstappen ha chiudere la gara al 1° posto con Lando Norris e Lewis Hamilton immediatamente dietro di lui.

Il racconto della vittoria di Max Verstappen nel GP di Gran Bretagna 2023

In partenza, Lando Norris prende il comando della gara per il tripudio degli oltre 480.000 spettatori presenti sul circuito di Silverstone. Il pilota della McLaren mantiene la leadership fino al 5° giro della gara quando Max Verstappen, utilizzando il DRS, lo supera salendo al comando.

Charles Leclerc è il primo pilota dei top team a fermarsi per montare gomme Hard mentre George Russell, con gomme Soft, continua a spingere e si porta al 4° posto. Il primo ritiro coinvolge Esteban Ocon che si deve ritirare per problemi idraulici mentre Fernando Alonso, in grande difficoltà, fa quasi da tappo a Pierre Gasly girando più lento del pilota dell’Alpine.

Si ferma la Haas di Kevin Magnussen: esce la Safety Car

Al giro 33 viene rilasciata la Virtual Safety Car dopo che la Haas di Kevin Magnussen si ferma per un guasto, molti piloti rientrano per il cambio gomme e Charles Leclerc perde la posizione a vantaggio di Alex Albon. Dopo appena un giro viene annullata la gara per l’uscita della Safety Car.

Nel marasma provocato dai pit-stop, Lewis Hamilton risale al 3° posto davanti ad Oscar Piastri. La Safety Car rientra al giro 38 e questo porta ad una mini-Sprint Race di 14 giri con tutti i piloti nella Top 6 potenzialmente sul podio.

Ripartenza: nel caos emerge Lewis Hamilton

Alla ripartenza Lewis Hamilton è molto aggressivo tentando il sorpasso su Lando Norris, il pilota della McLaren si difende bene e cerca di mantenere la posizione. Max Verstappen riparte meglio e tenta di riportare il distacco sugli avversari oltre 1 secondo.

Sergio Perez risale al 7° posto superando Carlos Sainz, ne approfittano anche Alexander Albon e Charles Leclerc denotando un problema di gomme per lo spagnolo della Ferrari che monta ancora le Hard. Pierre Gasly rompe una sospensione ed è costretto al ritiro mentre era in corsa per il 10° posto, portando Alpine ad un doppio DNF.

 

Max Verstappen non prende rischi e chiude vincendo il GP di Gran Bretagna 2023

Nei 5 giri finali, Lance Stroll si prende 5 secondi di penalità dopo lo scontro con Pierre Gasly mentre Max Verstappen corre senza alcun rischio verso la bandiera a scacchi, vincendo il GP di Gran Bretagna 2023 davanti a Lando Norris e Lewis Hamilton. E’ la 6° vittoria stagionale per il Campione del Mondo in carica che allunga in classifica sul suo compagno di squadra Sergio Perez.

Risultati finali: Formula 1 Aramco British Grand Prix

  1. Max Verstappen
  2. Lando Norris
  3. Lewis Hamilton
  4. Oscar Piastri
  5. George Russell
  6. Sergio Perez
  7. Fernando Alonso
  8. Alexander Albon
  9. Charles Leclerc
  10. Carlos Sainz
  11. Logan Sargeant
  12. Valtteri Bottas
  13. Nico Hulkenberg
  14. Lance Stroll
  15. Yuki Tsunoda
  16. Guanyu Zhou
  17. Nyck de Vries

RITIRATI : Kevin Magnussen, Esteban Ocon, Pierre Gasly