NotizieNews

Elisa Iorio: medaglia d’argento per la ginnastica artistica

Elisa Iorio: medaglia d'argento per la ginnastica artistica

Elisa Iorio, nella gara di oggi, conquista una medaglia d’argento alle parallele, portando a casa un ottimo risultato per la ginnastica artistica italiana.

Si sta svolgendo in questi giorni la terza World Cup 2024 di ginnastica artistica, maschile e femminile. La competizione ha luogo a Baku, in Azerbaijan.

L’atleta azzurra, Elisa Iorio, ha preso parte alla prima giornata di finali di specialità tenutasi alla Milli Gimnastika Arenasi. Ha conquistato il secondo gradino del podio alle parallele asimmetriche.

La ginnasta ha migliorato il suo punteggio e portato a casa un ottimo risultato personale e per la ginnastica artistica italiana.

Purtroppo si registrano dei risultati meno brillanti da parte  dei suoi colleghi azzurri. Un’amara delusione arriva da Salvatore Maresca, impegnato nell’ottetto agli anelli. Chiude a solo un decimo dal terzo classificato e si deve accontentare di un quarto posto che si porta dietro una scia di delusione.

Contenuti dell'articolo

Chi è Elisa Iorio?

Elisa Iorio è una giovanissima atleta azzurra, nata a Modena il 21 marzo del 2003. La sua passione per la ginnastica artistica proviene dalla famiglia, infatti è grazie ai suoi genitori se si affaccia a questo mondo. Inizia ad appassionarsi guardando i video della campionessa rumena Nadia Comăneci

Inizia ad allenarsi e a toccare con mano la ginnastica artistica. La scintilla scocca con le parallele asimmetriche che capisce essere il suo attrezzo preferito.

Elisa Iorio inizia a essere notata per le sue qualità e nel 2017 fa il suo ingresso all’Accademia Brixia, allenata da Enrico Casella.

Nel 2018 vince l’oro a squadre e il bronzo alla trave agli Europei juniores di Glasgow, che la portano all’esordio in campo internazionale tra le senior. L’anno successivo arriva il suo risultato migliore fin qui ottenuto, la medaglia di bronzo nel concorso generale a squadre.

Elisa Iorio sogna di far salire in alto l’Italia a Parigi 2024