Incredibile finale con la difesa scaligera che segna il TD della vittoria
Che emozioni a Pescantina per gli Agsm Aim Mastini Verona. Prima gara casalinga sullo splendido manto erboso del Pinarolli Stadium e vittoria da ricordare perchè la prima in IFL, per come è arrivata, contro tutte le avversità. Il quarterback scaligero Taylor Watkins si infortuna nelle prime azioni del secondo quarto del match ma i Mastini di coach Franco Bernardi combattono e strappano nel finale la vittoria più importante della loro storia.
E pensare che i Vipers non hanno proprio regalato niente, considerando che sono stati invece i Mastini a subire una safety e un touchdown a causa di due errori sanguinosi in prossimità della propria end zone.
Un primo quarto di studio per le due squadre con i Vipers a correre sino ad avvicinarsi alla prima segnatura ma fermati dal muro scaligero che li costringe ad un nulla di fatto. È però un errore degli scaligeri a regalare i primi due punti a Modena con una safety che porta il match sul 2 a 0.
La reazione dei Mastini arriva all’inizio del secondo quarto di gioco. Il gioco aereo di Watkins su Hayes e Simioni avvicina la squadra alla endzone. È poi Watkins ad imbeccare in touchdown Bryant Hayes che in ricezione acrobatica porta il punteggio sul 6 a 2.
La difesa gialloblù, sale in cattedra con Marco Dalla Bernardina che placca il quarterback avversario, seguito dal grande lavoro della secondaria difensiva capitanata da un Hayes in giornata monster. Modena è costretta al punt ma nel drive successivo trova il touchdown del sorpasso con una ricezione di Minopoli. Un 6-9 che manda le due squadre all’intervallo.
Al rientro in campo le due squadre mostrano un grande equilibrio. È il lancio corto di Luca Tommasi, subentrato a Watkins, a trovare le mani sicure di Fabio Simioni. Il numero 27 scaligero varca la goal line per il vantaggio Mastini. Monte centra i pali ed è 13 a 9 Verona.
I cagnacci gialloblu controllano le giocate del quarterback modenese Vanatsky e il punt dei Vipers consegna però palla a Verona in una difficilissima posizione di campo. La pressione di Bernardini sul quarterback scaligero è fondamentale per far perdere palla e recuperarla direttamente in endzone per il touchdown modenese del 13 a 16.
Verona non ci sta ed è il field goal di Monte Amerigo a riportare il match in parità: 16 – 16 e applausi sugli spalti dal folto pubblico presente.
Siamo nel quarto quarto di gioco con la difesa dei Mastini a salire in cattedra. Vanatsky non trova più continuità e Modena fatica. Coach Daniele Rossi trova il modo per mettere in confusione l’attacco emiliano e a pochi secondi dalla fine del match è Marco Dalla Bernardina a deflettare il lancio di Vanatsky. Federico Santello è bravo ad approffittarne recuperando palla e involandosi per circa 30 yards direttamente in endzone. Un’emozione pazzesca sugli spalti e sulla sideline dei cagnacci. È il touchdown del 23 a 16 completato dall’extra point di Monte. I Vipers hanno una manciata di secondi sul cronometro per tentare l’impossibile ma è attenta la difesa scaligera ed è vittoria tra emozioni, lacrime di gioia per i cagnacci della famiglia De Martin.
A fine gara la consapevolezza di essere una squadra in grado di vincere anche tra mille difficoltà. Dalla Bernardina ed Hayes immensi in difesa. Fabio Simioni e Manuel Savoia tutto cuore in attacco.
Due settimane di pausa ora per i cagnacci gialloblu, prima dell’importante trasferta ad Ancona contro i Dolphins.
Ufficio stampa Mastini Verona
Foto Nicola Vivian