UFCMMA

Alex Pereira trionfa ai World MMA Awards 2024

Alex Pereira trionfa ai World MMA Awards 2024

Alex Pereira ha vinto il premio di fighter dell’anno 2024 ai World MMA Awards superando la concorrenza di Ilia Topuria.

Nella notte italiana si è svolta la sedicesima edizione dei World MMA Awards al Theatre at Virgins Hotels di Las Vegas. Il periodo che è stato preso in considerazione va dal primo luglio 2023 al 30 giugno 2024.

Il premio più atteso è stato senza ombra di dubbio il ‘Fighter of the Year’ che è finito nelle mani dell’attuale campione dei massimi leggeri UFC: Alex Pereira.

Alex Pereira e gli altri vincitori ai World MMA Awards

Alex Pereira ha meritato ampiamente di vincere il premio di combattente di MMA dell’anno considerando le vittorie, tutte per KO/TKO, contro Jiri Prochazka e Jamahal Hill (escluso il match con Rountree Jr a causa delle tempistiche).

La fighter femminile del 2024 è stata la cinese Zhang Weili, campionessa UFC dei pesi mosca femminili. La Ringcard dell’anno è la brasiliana Luciana Andrade.

Max Holloway vince ben due premi ai World MMA Awards. Il primo è il ‘Fight of the Year’ per la battaglia offerta a UFC 300 contro Justin Gaethje e il secondo è il ‘KO of the Year’ ottenuto sempre contro lo stesso Gaethje nella stessa card.

Il ‘Gym of the year’ va alla brasiliana Fighting Nerds che vanta fighter di altissimo livello come Caio Borralho, Carlos Prates, Mauricio Ruffy, Jean Silva. Brasile che si porta a casa il ‘Submission of the Year’ con Diego Lopes per la sottomissione su Gavin Tucker.

L’upset dell’anno va a Sean Strickland per aver sconfitto inaspettatamente Israel Adesanya nel settembre 2023, in Australia, vincendo il titolo dei pesi medi UFC.

Tom Aspinall vince il ‘Comeback of the Year’ e il ‘Breakthrough Fighter of the Year’, mentre Dricus Du Plessis conquista il premio di ‘International Fighter of the Year’. L’allenatore dell’anno è Plinio Cruz, coach proprio di Alex Pereira.

Riguardo il dietro le quinte, la UFC vince nuovamente il premio di ‘Best promotion’ con Dana White che ottiene pure il ‘Leading man of the Year’. L’analista dell’anno è Michael Bisping e il commentatore del 2024 va a Jon Anik.

‘Media source of the Year’ a ESPN, mentre Nina Drama vince il premio di ‘Personality of the Year’. L’arbitro dell’anno è ancora una volta Herb Dean.

Infine, il ‘Fighting spirit award’ va ovviamente al leggendario Mark Coleman per aver rischiato la vita in mezzo alle fiamme per salvare i suoi familiari.