La miglior prestazione del weekend è probabilmente stata quella di Alex Rins, che dal ventitreesimo posto è arrivato quarto, e grazie al ritiro di Enea Bastianini ha agganciato la testa della classifica insieme con Fabio Quartararo.
La gara a Portimao di Alex Rins: Da zero a eroe
I due podi arrivati a Termas de Rio Hondo e Austin hanno folgorato il centauro della Suzuki, che partito dal penultimo posto al GP del Portogallo, ha concluso al quarto posto dopo una grande rimonta.
Gran parte del miracolo è arrivata al primo giro, dove Alex Rins ha rischiato molto: “Ho preso l’esterno ed è stato un rischio, ma passare sulla linea del traguardo decimo o undicesimo essendo partito quasi ultimo non è per niente facile […] La cosa buona di questo fine settimana è il risultato, ma anche la mia fiducia. Non molta gente mi ha mostrato il sostegno che ho avuto oggi. Può darsi che ora la prospettiva cambia. Ora ho più controllo di me stesso e del mio stile di guida”.
Grazie al piazzamento appena fuori dal podio e alla caduta di Enea Bastianini, al primo ritiro quest’anno, Alex Rins ha avuto l’opportunità di passare al comando della classifica piloti insieme con Fabio Quartararo, che ha conquistato la sua prima vittoria stagionale in un weekend difficile per tutti a causa del meteo inclemente.