RisultatiMotori

Andrea Crugnola ha vinto il Rally di Roma Capitale 2023

Andrea Crugnola ha vinto il Rally di Roma Capitale 2023

Andrea Crugnola ha vinto il Rally di Roma Capitale 2023 davanti a Giandomenico Basso e Hayden Paddon confermandosi campione italiano.

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, dopo l’esperienza sullo sterrato nella storica tappa di San Marino, torna a sfrecciare sull’asfalto con l’undicesima edizione del Rally di Roma dove correranno anche i piloti impegnati dell’ERC, il campionato europeo Rally della FIA.

Dopo le prime prove percorse al centro di Roma (davanti al Colosseo ndr), la quinta tappa del CIAR si è disputata sulle strade della Ciociaria dove ha visto l’accoppiata di Andrea Crugnola e Pietro Ometto trionfare senza grandi problemi.

 

Andrea Crugnola domina e vince l’XI Rally di Roma Capitale

Con una prestazione magistrale, Andrea Crugnola e Pietro Ometto vincono l’undicesima edizione del Rally di Roma Capitale, quinta tappa del CIAR, Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Nonostante l’impegno anche del campionato europeo dell’ERC, il pilota varesino, con un inizio impressionate dove ha vinto tutte le prime sette Prove Speciali, nell’ultima parte della tappa si è impegnato a gestire il vantaggio su Giandomenico Basso, secondo classificato.

Mentre Crugnola andava a vincere in maniera dominate il Rally di Roma Capitale, l’attenzione si è spostata sul duello per la seconda posizione tra Basso e il francese Yoan Bonato fino a quando quest’ultimo ha perso tempo nella PS12 per una foratura (perdendo anche il podio ndr).

Il podio è completato dal leader del campionato ERC Hayden Paddon che, con questo risultato rafforza la sua leadership, ma la grande festa è in casa Citroen dove Andrea Crugnola, con tre tappe di anticipo si è confermato Campione Italiano.

 

Top 5 Rally di Roma Capitale 2023

  1. Andrea Crugnola | 1.52.35.2
  2. Giandomenico Basso | +23.1
  3. Hayden Paddon | Hyundai ERC | +53.8
  4. Efren Llarena | Skoda ERC | +1.54.5
  5. Bastian Avbelj | Skoda ERC | +2.04.1

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rally di Roma Capitale (@rally_romacapitale)