Armand Duplantis ha migliorato un’altra volta il record del mondo nel salto con l’asta, ma fino a dove può spingersi? Esiste un limite per lui?
Il fenomeno svedese a sole due settimane dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha migliorato ulteriormente il record del mondo. È accaduto ieri pomeriggio durante la tappa della Diamond League di Chorzow, in Polonia.
Duplantis ha prima vinto la gara in scioltezza, come sua abitudine, e poi tenuto incollati le migliaia di persone presenti allo stadio e altrettante in televisione per cercare di superare ulteriormente il (suo) record mondiale. Missione raggiunta al secondo tentativo di 6,26 metri.
Qual è il limite per Armand Duplantis?
Armand Duplantis scrive il record del mondo nel salto con l’asta per la decima volta avvicinandosi sempre di più alla leggenda di Sergej Bubka.
Ormai non fa più notizia vedere l’atleta svedese – cresciuto negli Stati Uniti d’America – fare il new world record, ma a questo punto ci si chiede fino a che misura può arrivare.
Non è un mistero che Armand Duplantis stia adottando il ‘metodo Bubka’ ovvero, alzare l’asticella del record di un centimetro alla volta, ma per quale ragione? La prima è legata a motivi economici in quanto stabilire un record mondiale nella Diamond League significa intascarsi 100k. La seconda risiede nel provare a migliorare quanto più possibile il record superando magari i 17 outdoor di Bubka.
Quindi Armand Duplantis che misura può raggiungere se volesse saltare più in alto che vuole senza pensare alle considerazioni menzionate in precedenza?
Difficile dirlo, a Parigi 2024 quando stabilì il record di 6,25 venne calcolato che c’era abbastanza margine, precisamente di 12 centimetri. Quindi, Armand Duplantis potrebbe saltare persino 6,37 metri?
Sembra una misura esagerata, da fantascienza, anche se il 24enne europeo ci ha dimostrato nel corso degli anni di oltrepassare ostacoli che parevano insormontabili. Dunque, non ci resta che aspettare di vedere come procederà la carriera di Armand Duplantis destinato a entrare tra i più grandi atleti della storia.
Visualizza questo post su Instagram