Il Baja Russia 2021 vedrà 4 Italiani al via che competeranno per R Team Ralliart, equipaggiati con due vetture: un Mitsubishi Pajero WRC + e un Toyota Hilux Overdrive.
Partecipare a una baja su neve e ghiaccio è un’esperienza straordinaria. In questa stagione 2021, l’R Team Ralliart arriverà in Russia direttamente dall’Italia. La squadra originaria della Versilia (Massarosa, provincia di Lucca) sarà rappresentato da due equipaggi che correranno a bordo di un Mitsubishi Pajero WRC + e di un Toyota Hilux Overdrive.
I due equipaggi sono così composti:
#209: Andrea SCHIUMARINI (Driver) – Jacopo CERUTTI (Co-driver) – Mitsubishi Pajero WRC+
#208: Sergio GALLETTI (Driver) – Massimiliano CATARSI (Co-driver) – Toyota Hilux Overdrive
Non è la prima volta che il team prende parte alla Baja Russia Northern Forest. Si tratta infatti della terza partecipazione e mai come quest’anno il viaggio si è rivelato davvero difficile e pieno di avventure per arrivare alla baja di Igora Drive.
R Team Ralliart: Chi Sono?
R Team – Ralliart Off Road Italy è il team ufficiale Mitsubishi per la gestione della divisione sportiva fuoristrada, e nella sua storia può vantare:
- 11 partecipazioni alla Dakar in 3 continenti.
- Più di 20 anni di esperienza in competizioni internazionali di Rally Raid.
- 8 Campionati Italiani vinti, 1 Campionato Europeo gruppo T2, 2 Campionati Mondiali gruppo T2 e innumerevoli podi in competizioni internazionali e mondiali.
- È leader in Italia per la gestione e il noleggio di auto da corsa Rally Raid.
Baja Russia 2021: conosciamo i piloti Italiani
#209: Andrea SCHIUMARINI (Driver) Mitsubishi Pajero WRC+
“La passione per il deserto e per le gare endurance mi ha portato ad affrontare un viaggio sportivo e personale ricco di soddisfazioni. Nella mia carriera ho sempre cercato di crescere e far tesoro di ogni esperienza. Grazie alla mia determinazione ho raggiunto traguardi importanti, come la vittoria in tre campionati disputati nell’Est Europa, nonché la partecipazione alla Dakar 2019 in Perù, ottenendo il 3 ° posto nella classe T2, e nel 2020 in Arabia Saudita, concludendo il gareggia con una Mitsubishi Pajero WRC +, l’auto che porterò anche in gara qui a Baja Russia 2021 “.
#209: Jacopo CERUTTI (Co-driver) Mitsubishi Pajero WRC+
“Sono un motociclista di 31 anni, e ho partecipato a 5 Dakar in moto, concludendo 3 Dakar, con un 12 ° posto come miglior risultato. Sono 5 volte Campione Italiano Motorally. Fino al 2015, prima di passare ai rally, ho corso in Enduro, vincendo un Campionato Europeo nel 2014, e 3 Campionati Italiani Senior, partecipando anche a 4 Sei Giorni di Enduro. Vado in moto dal 2004, quando avevo 14 anni. Pratico anche il ciclismo con molta passione e amo la mountain bike “.
#208: Sergio GALLETTI (Driver) Toyota Hilux Overdrive
“Vengo dal mondo delle gare in salita che corro con vetture Porsche costruite principalmente tra il 1970 e il 1980. Con una di quelle vetture ho partecipato al Rallylegend 2020. Per quanto riguarda il Cross Country, ho corso un Rallye du Maroc, qualche Baja in Italia con una Land Cruiser, poi con R Team Ralliart il rally di Turchia 2019 a bordo di un Mitsubishi Pajero. Quindi con un Toyota Overdrive ho corso all’Italian Baja 2019, occupando la quinta posizione per buona parte della gara, prima di ritirarmi per guasto meccanico. Con la stessa vettura, nel 2020 ho vinto il rally Tuscan Rewind valido per il Campionato Italiano Cross Country. Ora andiamo alla scoperta di Baja Russia 2021! “
#208: Massimiliano CATARSI (Co-driver) Toyota Hilux Overdrive
“Sono un co-pilota storico del R Team Ralliart, e ho iniziato a gareggiare nel mondo Offroad nel 1994. Dal 2002 al 2005, come co-pilota ufficiale Mitsubishi, ho gareggiato con Roberto Ciampolini nel Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain, ottenendo risultati di assoluta importanza. Ho co-guidato più volte l’ex Campione del Mondo Rally Miki Biasion, in occasione della Baja España Madrid-Aragón 2007, la Baja Hungary e il Raid del Riso nel 2008. Ricordo con piacere le vittorie assolute, nel 2009, a il 12 ° Raid Il Ciocco, al fianco di Riccardo Colombo, e quello al Raid dei Templi, con Gianluca Tassi (in co-guida il primo pilota disabile in grado di vincere una gara nel Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain, la massima competizione italiana della disciplina ). Nel 2011 ho partecipato all’Italian Baja, classificandomi al 10 ° posto assoluto con il Pajero T1 WRC Benzina a fianco di Alessio De Angelis, con il quale ho partecipato anche alla Baja Espana Aragon, entrambe le gare del Campionato del Mondo Cross Country. Dal 2014 gareggio con Riccardo Colombo nell’Italian Baja e Baja Portalegre. Nel 2015 ho corso 4 gare del Campionato del Mondo Cross Country con Massimo Ricciardi, e nel biennio 2015-2016 corro anche nel Campionato Italiano Rally Gravel con una Renault Clio. Nel 2016 è stato determinato un progetto che ha portato alla partecipazione alla Dakar 2017 con Gianluca Tassi, riuscendo a finirla al 39 ° posto assoluto, quarto nella categoria T2, e vincendo la categoria T2 Benzina (Ford Raptor by R Team). Nel 2018 ho partecipato ad alcuni rally storici e ho fatto un test con Ricky Rickler a Palermo su Ford Raptor. Ultimamente ho dedicato molto tempo alle moto, mia grande passione. Sono molto lieto di tornare a guidare a Baja Russia 2021! “
La redazione di The Shield Of Sports augura buona fortuna al team tutto italiano per questa Baja Russia 2021!