Formula 1Motori

Bernie Ecclestone sapeva del Crash-gate di Singapore 2008

Bernie Ecclestone sapeva del Crash-gate di Singapore 2008

Bernie Ecclestone in una recente intervista ha ammesso di sapere del Crash-gate di Singapore 2008 ma insieme a Max Mosley ha deciso di non annullare la gara.

L’ex patron della Formula 1 ha rilasciato una lunga intervista a F1insider.com che senz’altro sarà destinata a far discutere.

Ecclestone è tornato a parlare della stagione 2008, ma soprattutto del controverso Gran Premio di Singapore.

GP caratterizzato dalla strategia della Renault di Flavio Briatore in quanto ha architettato ad arte l’incidente di Nelsinho Piquet per dare a Fernando Alonso la possibilità di vincere la gara, grazie all’uscita della Safety Car.

Uscita della Safety Car che non fece prendere punti fondamentali per le sorti finali del campionato a Felipe Massa a causa dell’imprevisto con il bocchettone rimasto sulla sua Ferrari nel pit stop

 

Bernie Ecclestone e Max Mosley non hanno annullato il GP di Singapore

L’ex capo della Formula 1, Bernie Ecclestone, in una intervista shockante rilasciata pochi giorni fa ha ammesso di non aver intenzionalmente annullato il controverso GP di Singapore 2008.

Il Gran Premio è caratterizzato da l famoso Crash-Gate che ha visto protagonista Nelsinho Piquet costretto da Flavio Briatore ad andare a sbattere contro un muro per far uscire la Safety Car, aiutando così Fernando Alonso a vincere la gara.

Malgrado ci fossero tutte le prove che incastrarono la Renault e Flavio Briatore, Bernie Ecclestone ha ammesso che insieme a Max Mosley (all’epoca presidente della FIA ndr) non hanno voluto annullare il GP, cosa che secondo il regolamento doveva essere fatto:

Abbiamo deciso di non fare nulla, volevamo proteggere lo sport da un enorme scandalo, ho convinto Nelson Piquet senior, a tacere per il momento.

In quegli anni vigeva la regola che la classifica di un campionato del mondo era intoccabile dopo la cerimonia di premiazione della FIA alla fine dell’anno.

All’epoca avevamo informazioni sufficienti per indagare sulla questione e secondo lo statuto, avremmo dovuto cancellare la gara di Singapore, che non sarebbe stata valida per la classifica del campionato.

Oggi mi dispiace ancora per Massa è stato defraudato del titolo che meritava, mentre Hamilton ha avuto tutta la fortuna del mondo e ha vinto il suo primo campionato” ha dichiarato Bernie Ecclestone.