Marcell Jacobs ha concluso la stagione 2024 con la gara di Bellinzona, in Svizzera. Come è andata la stagione per il fenomeno azzurro?
Esattamente un anno fa l’allora campione olimpico dei 100 metri lasciava l’Italia e il suo storico allenatore Paolo Camossi per trasferirsi negli Stati Uniti d’America, precisamente in Florida sotto la guida di Rana Reider.
Un cambiamento drastico, totale, ma necessario sotto il suo punto di vista per cercare di evolversi come atleta in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Andiamo a vedere come è stato il 2024 di Jacobs.
2024 positivo o negativo per Marcell Jacobs?
Marcell Jacobs prima di dedicare anima e corpo al programma e agli allenamenti di coach Reider, ha dovuto prima sistemare i suoi soliti acciacchi fisici. Questo ha comportato un ritardo tempistico non indifferente, soprattutto considerando i molti appuntamenti importanti del 2024.
Saltata completamente la stagione indoor, dove nel 2022 si è laureato campione mondiale – sconfiggendo il detentore del record mondiale Christian Coleman – Marcell Jacobs ha partecipato ad alcune gare di riscaldamento in vista degli Europei, tra l’altro organizzati proprio in Italia.
Nella finale dei 100 metri di Roma l’azzurro si è confermato campione europeo tagliando per primo il traguardo con il tempo di 10″02. Al primo obiettivo raggiunto, pochi giorni più tardi centra anche il secondo oro trionfando nella staffetta 4×100 insieme a Matteo Melluzzo, Lorenzo Patta e Federico Tortu.
Sbrigata al migliore dei modi la pratica Europei, Marcell Jacobs ha intensificato gli allenamenti e le gare in vista delle Olimpiadi di Parigi.
Si qualifica in finale con un 9″92, Jacobs percorre una finale stratosferica chiudendo i 100 metri in 9″85. Tuttavia, nonostante il gran tempo – da medaglia di bronzo tre anni prima a Tokyo 2020 – Marcell giunge quinto nella finale più veloce della storia dove tutti i corridori hanno corso sotto i 10 secondi.
Successivamente, sempre con i vari Melluzzo, Patta, Desalu e Tortu, finiscono quarti nella staffetta 4×100 in una finale che era ampiamente alla loro portata.
Dunque, amaro in bocca per i Giochi Olimpici 2024 per Marcell Jacobs, ma tempi sensazionali dal punto di vista personale. Tempi che hanno ridato al campione italiano la felicità, l’adrenalina e la determinazione di continuare a credere nel progetto in Florida sognando tante altre vittorie in futuro.
Dunque, l’atleta europeo più veloce di sempre termina la stagione 2024 con un buonissimo bottino di due medaglie d’oro europee, ottimi tempi alle Olimpiadi, sceso 5 volte sotto i 10 secondi ma, soprattutto, ha avuto la conferma che sta procedendo verso la giusta direzione.
Il prossimo obiettivo per Marcell Jacobs è il mondiale di Atletica Leggera di settembre 2025 che si disputerà a Tokyo, stessa città e pista in cui è entrato nella leggenda dello sport dove andrà a caccia dell’unico titolo che manca al suo palmarès.
Visualizza questo post su Instagram