TennisNews

Annet Kontaveit si ritira dal tennis giocato

Annet Kontaveit si ritira dal tennis giocato

Annet Kontaveit, tennista estone nativa di Tallin, si ritirerà dai campi di tennis dopo il prossimo Wimbledon, in partenza il 3 luglio 2023.

L’ex numero 2 della classifica mondiale darà l’addio alle competizioni dopo essersi goduta l’ultimo torneo professionistico sull’erba londinese. Un appuntamento questo che appare irrinunciabile per ogni atleta che si rispetti.

Le ragioni del ritiro risiedono in un serio problema alla schiena che sta rendendo il proseguo di carriera di Annet Kontaveit piuttosto difficoltoso. A soli 27 anni ci saluta la vincitrice di sei titoli WTA, atleta che nel 2021 aveva avuto anche accesso alle WTA Finals.

Cosa ha dichiarato Annet Kontaveit su Instagram riguardo il ritiro?

Annet Kontaveit ha annunciato inaspettatamente il suo ritiro tramite la sua pagina Instagram. La giocatrice che in carriera ha anche raggiunto i quarti di finale agli Australian Open nel 2020 ha affermato: “Oggi annuncio che sto terminando la mia carriera di atleta competitiva”.

E sulle motivazioni che l’hanno condotta a questa scelta dichiara: “Dopo diverse visite mediche e consultazioni con il mio staff medico, mi è stato comunicato che ho una degenerazione del disco lombare della schiena. Questo non mi permette di allenarmi a pieno ritmo o di continuare a gareggiare”.

E sul suo amore per il tennis, Annet Kontaveit aggiunge: “Il tennis mi ha dato e insegnato molto, e ne sono molto grata. È stato importante per me portare la bandiera estone sui campi da tennis e poter giocare davanti ai miei tifosi e agli appassionati di tutto il mondo”.

La tennista estone nel 2021 ha vissuto un periodo memorabile, vincendo 15 partite indoor consecutive e 26 incontri su 28 complessivi, qualificandosi così per la finale delle WTA Finals. Poi sono sopraggiunti i problemi di salute che l’hanno fatta sprofondare in classifica.

Oggi, dopo le ultime partite di alto livello giocate nel 2021, si trova alla 79° posizione del seeding femminile. Vedremo quali risultati potrà raggiungere a Wimbledon, competizione dove tutte le colleghe non vorranno farle sconti. Chissà che la forza di volontà non possa farle giocare un torneo all’altezza del suo passato.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anett Kontaveit (@anett_kontaveit)