NascarMotori

Cale Yarborough è morto a 84 anni: Lutto nel mondo NASCAR

Cale Yarborough è morto a 84 anni: Lutto nel mondo NASCAR

Cale Yarborough, una delle leggende della NASCAR, è morto nella giornata di oggi a 84 anni nello stato natale del South Carolina.

Nato nel 1939, è stato uno dei piloti più popolari e veloci di sempre nell’universo delle Stock Car statunitensi, vincendo tre titoli e conquistando per quattro volte la Daytona 500, la gara più importante dell’anno.

Dopo la fine della carriera si è buttato in politica e ha avviato tanti progetti come imprenditore nel campo dell’agricoltura, ma da qualche mese aveva problemi di salute, per i quali è spirato nella giornata di oggi.

Il mondo della NASCAR piange la morte del tre volte campione Cale Yarborough

Nella giornata di oggi la NASCAR ha dato il suo ultimo saluto a Cale Yarborough, che a 84 anni è morto dopo alcuni problemi di salute che andavano avanti da qualche mese.

Classe 1939, ha contribuito al successo della serie tra gli anni ’60 e ’80, conquistando il titolo della Winston Cup, l’attuale NASCAR Cup Series, in tre occasioni consecutive, dal 1976 al 1978, e vincendo per quattro volte la Daytona 500 (1968, 1977, 1983, 1984), la gara più importante dell’anno per la massima categoria delle Stock Car americane. Inoltre, è sesto All-Time per vittorie nella massima serie con 83 successi.

Oltre che nella NASCAR, Cale Yarborough ha corso anche alla Indianapolis 500 in quattro occasioni, ottenendo come migliore risultato un decimo posto nel 1972, e la 24 Ore di Le Mans nel 1981, senza però concludere la gara.

Fu uno dei piloti più grandi della storia della NASCAR, tanto da essere incluso nella lista dei 75 migliori piloti redatta dalla lega motoristica lo scorso anno per celebrare i 75 anni dalla sua fondazione.

Yarborough è stato anche attore, apparendo in un paio di puntate di Hazzard, politico e imprenditore, soprattutto nel ramo dell’agricoltura nel South Carolina, stato di nascita e dove ha trascorso gran parte della sua vita.