NotizieBodybuilding

Joe Ladnier è stato trovato morto all’età di 60 anni

Joe Ladnier è stato trovato morto all'età di 60 anni

Joe Ladnier, noto powerlifter americano attivo anche nel mondo del bodybuilding, è stato trovato morto all’età di 60 anni.

Ladnier era sparito durante la Vigilia di Natale. A seguito della segnalazione della moglie Lori e delle richieste d’aiuto di quest’ultima sul loro profilo Facebook con l’hashtag #BringJoeHome, sono partite immediatamente le ricerche da parte della polizia. Esse si sono concluse due giorni fa, purtroppo, nel peggiore dei modi.

Il corpo del powerlifter è stato trovato privo di vita a bordo del suo camion sulla Chunchula Landfill Road, nella contea di Mobile in Alabama, come ha riportato e confermato l’ufficio dello sceriffo del dipartimento di Jackson.

Com’è morto Joe Ladnier?

Al momento, non sono ancora state rese note le cause del decesso di Joe Ladnier, ma si pensa possa essere collegato alla nefropatia diagnosticata nel 2017 e al successivo trapianto di reni.

Infatti, dopo il trapianto, Ladnier ha iniziato ad assumere quotidianamente dei medicinali prescritti per mantenere la situazione sotto controllo. Si tratta infatti di un altro dei motivi per cui in famiglia si sono preoccupati subito della sua assenza.

Anni prima ancora, nel 2009, egli era stato scoperto e condannato per possesso di steroidi nel pieno della sua carriera all’interno delle forze dell’ordine. Pur essendo stato rilasciato subito, a causa di ciò, egli ha dovuto combattere negli anni successivi contro la depressione, il disturbo da stress post-traumatico e vari problemi fisici.

Chi era Joe Ladnier nel powerlifting e nel bodybuilding?

Joe Ladnier è considerato uno dei migliori powerlifter degli anni ’80, vincitore di numerose competizioni nonché primatista di alcuni record importanti.

Egli ha iniziato ad essere indipendente già durante l’adolescenza, periodo nel quale si è avvicinato al mondo del powerlifting. Attivo già dalla fine degli anni 70, ancor prima di compiere 18 anni, egli lasciò rapidamente impressioni positive. Fu subito notato da Larry Pacifico, che lo prese sotto la sua ala.

Da quel momento iniziò una carriera da professionista pluridecorata, numerosi titoli nazionali e mondiali vinti. Il punto più alto della sua carriera avvenne in occasione dei campionati nazionali USPF del 1983: all’età di 19 anni, egli divenne il primo della classe di peso dei 100 kg a totalizzare complessivamente più di 2100 libbre (quasi 940 kg). Un nuovo primato di circa 5 in più che gli valse la vittoria nella competizione.

Joe Ladnier ebbe anche una breve pausa per l’inizio del suo lavoro nelle forze dell’ordine, ma riprese regolarmente le attività nel powerlifting e iniziò allo stesso tempo la sua carriera nel bodybuilding. E’ ancora ricordata dagli appassionati e non solo la sua vittoria nel Mr. Mississippi.

Ladnier ha continuato a prendere parte agli eventi fino al 2016, prima di interrompere la sua carriera per i problemi di salute.

La redazione di The Shield Of Sports esprime le sue più sincere condoglianze alla famiglia della leggenda del powerlifting.