ScacchiIndoor

Torneo dei Candidati 2024, risultati del 5° round Open

Torneo dei Candidati 2024, risultati del 5° round Open

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open vede GM Nakamura conseguire la sua prima vittoria e GM Dommaraju raggiungere la lead al 5° round.

Continua a Toronto il Torneo dei Candidati 2024 con formato double-round robin e time control 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla 41esima mossa.

Il GM Ian Nepomniachtchi perde la solo lead della classifica, raggiunto con 3.5 punti da GM Gukesh Dommaraju, entrambi a loro volta seguiti da GM Fabiano Caruana. GM Hikaru Nakamura riesce a portare a casa la sua prima vittoria e raggiungere i 2.5 punti assieme a GM Praggnanandhaa Rameshbabu. Seguono gli altri candidati: GM Vidit Gujrathi con 2 punti, GM Nijat Abasov con 1.5 punti e GM Alireza Firouzja con 1 punto.

Come sono andate le partite del 5° round del Torneo dei Candidati 2024?

Le partite del 5° round del Torneo dei Candidati 2024 sezione Open si sono concluse in due vittorie e due pareggi.

GM Ian Nepomniachtchi (nero) ha perso la solo lead guadagnata nel 4° round a seguito del suo pareggio miracoloso da una posizione persa con GM Praggnanandhaa Rameshbabu (bianco) e della vittoria di GM Gukesh Dommaraju contro GM Nijat Abasov. Quest’ultiama partita si è conclusa in un finale di donna a seguito della promozione del pedone della colonna h da parte del nero e della colonna a da parte del bianco, rispettivamente a mossa 79 e 80.

Una partita nella quale GM Gukesh Dommaraju ha perso diverse opportunità e ha rischiato che il suo avversario potesse conseguire un pareggio in finale.

Torneo dei Candidati 2024, risultati del 5° round Open
62. Rxd3 g3 63. Tf8 e6 e la promozione a Donna del pedone sulla colonna g è inarrestabile.

Vittoria invece per GM Hikaru Nakamura (nero) che sconfigge l’avversario GM Alireza Firouzja (bianco), la partita è stata combattuta ed è sfociata per il nero in un finale di cavallo con due pedoni di vantaggio contro la torre e un pedone del bianco. La posizione di GM Alireza Firouzja  è definitivamente crollata costringendolo all’abbandono dopo la mossa 62.Rxd3.

La partita di GM Fabiano Caruana (nero) contro GM Vidit Gujrathi (bianco) è stata un trionfo nel medio gioco per quest’ultimo che è risucitto a cancellare ogni possibile presa di iniziativa del nero. Una vittoria a portata di mano, sfortunatamente però l’errore 26.De5 permette al nero di posizionarsi ad una mossa dal matto al re bianco, imparabile, e GM Vidit Gujrathi è costretto a forzare un pareggio per ripetizione.

Torneo dei Candidati 2024, risultati del 5° round Open
Con l’errore 26.De5 arriva 26…De4 che minaccia in una mossa Ta1#.

Le partite del Torneo dei Candidati 2024 sezione Open possono essere seguite dal sito ufficiale FIDE in diretta streaming.