Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open vede GM Nakamura conseguire la sua prima vittoria e GM Dommaraju raggiungere la lead al 5° round.
Continua a Toronto il Torneo dei Candidati 2024 con formato double-round robin e time control 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla 41esima mossa.
Il GM Ian Nepomniachtchi perde la solo lead della classifica, raggiunto con 3.5 punti da GM Gukesh Dommaraju, entrambi a loro volta seguiti da GM Fabiano Caruana. GM Hikaru Nakamura riesce a portare a casa la sua prima vittoria e raggiungere i 2.5 punti assieme a GM Praggnanandhaa Rameshbabu. Seguono gli altri candidati: GM Vidit Gujrathi con 2 punti, GM Nijat Abasov con 1.5 punti e GM Alireza Firouzja con 1 punto.
Come sono andate le partite del 5° round del Torneo dei Candidati 2024?
Le partite del 5° round del Torneo dei Candidati 2024 sezione Open si sono concluse in due vittorie e due pareggi.
GM Ian Nepomniachtchi (nero) ha perso la solo lead guadagnata nel 4° round a seguito del suo pareggio miracoloso da una posizione persa con GM Praggnanandhaa Rameshbabu (bianco) e della vittoria di GM Gukesh Dommaraju contro GM Nijat Abasov. Quest’ultiama partita si è conclusa in un finale di donna a seguito della promozione del pedone della colonna h da parte del nero e della colonna a da parte del bianco, rispettivamente a mossa 79 e 80.
Una partita nella quale GM Gukesh Dommaraju ha perso diverse opportunità e ha rischiato che il suo avversario potesse conseguire un pareggio in finale.
Vittoria invece per GM Hikaru Nakamura (nero) che sconfigge l’avversario GM Alireza Firouzja (bianco), la partita è stata combattuta ed è sfociata per il nero in un finale di cavallo con due pedoni di vantaggio contro la torre e un pedone del bianco. La posizione di GM Alireza Firouzja è definitivamente crollata costringendolo all’abbandono dopo la mossa 62.Rxd3.
La partita di GM Fabiano Caruana (nero) contro GM Vidit Gujrathi (bianco) è stata un trionfo nel medio gioco per quest’ultimo che è risucitto a cancellare ogni possibile presa di iniziativa del nero. Una vittoria a portata di mano, sfortunatamente però l’errore 26.De5 permette al nero di posizionarsi ad una mossa dal matto al re bianco, imparabile, e GM Vidit Gujrathi è costretto a forzare un pareggio per ripetizione.
Le partite del Torneo dei Candidati 2024 sezione Open possono essere seguite dal sito ufficiale FIDE in diretta streaming.
Vishy Anand and Irina Krush take us through the most exciting moments of round 5 of the #FIDECandidates 👇
🔗 https://t.co/RUJ8vHwJ1V pic.twitter.com/s7fu7aREkC— International Chess Federation (@FIDE_chess) April 10, 2024