Canelo Alvarez è il miglior pugile “pound for pound” al mondo in questo momento, e sembrerebbe tentato dal volersi davvero cimentare in combattimenti in ogni categoria di peso per dimostrarlo nei fatti.
Secondo il promotor Eddie Hearn, infatti, la fiducia del pugile messicano nei propri mezzi è talmente elevata, che egli si sentirebbe in grado di sconfiggere anche i pesi massimi Oleksandr Usyk e Anthony Joshua.
L’impresa, invero, non sarebbe inusitata in quanto, nel recente passato, un altro campione dei pesi super medi, categoria della quale Canelo detiene tutte le cinture, riuscì a compiere con successo la scalata fino ai pesi massimi, e fu Roy Jones Jr. nel 2003.
Tuttavia i pesi massimi odierni posseggono mezzi fisici e tecnici superiori a quelli dell’epoca e l’impresa sembrerebbe davvero ardua.
Canelo Alvarez: il suo futuro è ancora incerto
Ciò che il prossimo futuro riserverà a Canelo non è ancora stato svelato. Sembra appurato che il campione messicano voglia combattere il prossimo 7 Maggio ma non è chiaro se lo farà difendendo le sue cinture IBF/WBA/WBC/WBO nella categoria delle 168 libbre, o se tenterà la conquista di un nuovo titolo nei pesi cruiser dove il WBC lo ha eletto sfidante ufficiale del campione Ilunga Makabu
“Ero con lui a San Diego, questo è il momento in cui Canelo valuterà le offerte di tutti. Potrebbe essere Charlo della PBC, Beterbiev della Top Rank. Da noi (Matchroom), potrebbe essere Bivol o Golovkin, che sono due grandi combattimenti “, ha detto Hearn a MMA Hour su chi Canelo combatterà il prossimo 7 maggio.
Pensa di essere completamente imbattibile e pensa di poter battere Usyk“, ha continuato Hearn. “Credo che pensi di poter battere AJ. Questa è la sua mentalità. È così bravo. Probabilmente il miglior combattente che abbia mai visto ma anche il migliore rispetto alle generazioni passate”
.