Formula 1Motori

Charles Leclerc penalizzato per il GP Monaco 2023

Charles Leclerc penalizzato per il GP Monaco 2023

Charles Leclerc è stato ufficialmente penalizzato a seguito di quanto è successo nel corso delle qualifiche per il GP di Monaco fissato per domani.

Il pilota monegasco è tornato a correre a casa sua, e domani prenderà parte alla sesta tappa del Campionato Mondiale 2023 di Formula 1. Nonostante questo, egli non si può dire entusiasta a seguito degli ultimi aggiornamenti.

Leclerc si era inizialmente qualificato per la terza posizione della griglia di partenza di domani, dietro il campione in carica Max Verstappen e Fernando Alonso, ma un’azione ai danni di Lando Norris gli è costato il posto in prima linea.

Di quante posizioni è stato penalizzato Charles Leclerc?

Charles Leclerc, che doveva partire terzo all’inizio, dovrà retrocedere di tre posizioni, e far passare dunque avanti Esteban Ocon, il compagno di squadra Carlos Sainz e Lewis Hamilton.

Le investigazioni post-qualifiche, che per l’occasione hanno incluso anche il confronto con Leclerc e Norris, si sono concluse a sfavore dello stesso pilota Ferrari. Dopo attente analisi sui messaggi radio e sui filmati, gli steward sono giunti alla conclusione che è avvenuto un impeding ai danni del britannico durante la fase finale.

Il muretto del team Ferrari non aveva avvertito in tempo il suo pilota dell’avvicinamento di Norris, ma quest’ultimo è dell’idea che anche lo stesso Leclerc si sarebbe potuto accorgere subito della situazione.

Gli steward hanno aggiunto nel loro verbale che Charles avrebbe potuto fare qualcosa già prima di entrare nel tunnel, dove è avvenuto il rallentamento, per evitare un azione del genere. Dopo aver esaminato casi di impeding degli ultimi anni, i commissari hanno infine optato con una penalizzazione di tre posti sulla griglia di partenza.