Chase Elliott è stato squalificato dalla corsa di Nashville dopo le ispezioni post-gara. Questo lo porta a perdere il suo posto e a classificarsi ultimo.
Il pilota del team Hendrick Motorsports, Chase Elliott, è stato squalificato dopo i controlli post-gara. Il numero 9 è stato multato e spostato in ultima posizione.
Chase Elliott: per cosa è stato squalificato?
Il pilota è stato squalificato a causa dei dadi che sostengono la ruota. Come riportato sul sito ufficiale della NASCAR, Chase Elliott è arrivato alla fine con meno di 17 dadi avvitati correttamente sulle ruote, il che sarebbe stato un problema per la sicurezza degli altri piloti sul circuito.
La dichiarazione del team Hendrick sul caso Chase Elliott non si è fatta attendere:
“È una sfortuna. I dadi della N. 9 erano allentati alla fine della gara. Alla fine della gara Chase ha avuto una vibrazione. Ci sono stati parecchi problemi alle gomme nel corso della giornata, quindi eravamo fiduciosi che fosse solo qualcosa nelle gomme che stava creando la vibrazione, quindi abbiamo scelto di rimanere fuori. È un peccato che i dadi dell’aletta si siano allentati nella parte posteriore sinistra e ora siamo seduti qui con una squalifica per la squadra 9.”
Anche la Toyota numero 19 Joe Gibbs Racing guidata da Martin Truex Jr. è stata trovata con un dado allentato durante l’ispezione post-gara, che di solito si traduce in una multa per il capotecnico.
Molteplici dadi allentati come per Elliott di solito comportano una multa e una sospensione del capotecnico quando il rapporto sulle penalità esce nel corso della settimana.