NewsSport Da Combattimento

Khabib ed il suo team vs grappler americani in Khazakistan

Khabib ed il suo team vs grappler americani in Khazakistan

Khabib Nurmagomedov nei mesi scorsi aveva mostrato dei suoi allenamenti spiegando di doversi mettere in forma per l’estate e, ora, sembra chiaro il motivo.

The Eagle è ormai un coach ed un manager a tempo pieno che, anzi, ha deciso di smettere di seguire i suoi stessi allievi impegnati a combattere in tutto il mondo, per poter dedicare più tempo alla famiglia, quindi un suo ritorno alle competizioni apparivaa poco plausibile.

E’ arrivata, ora, la notizia che il Team Khabib, cioè un gruppo di suo allievi da lui capitanato, affronterà una selezione di grappler americani in una sfida di submission grappling in Khazakistan.

Team Khabib vs B Team Texas come funzionerà?

La squadra di grapplers che fronteggerà il Team Khabib sarà composta da membri del B Team di Austin, in Texas, che vanta nei propri ranghi alcuni dei migliori praticanti di BJJ al mondo quali Craig Jones, Nicky Rodriguez e molti altri.

Tale squadra deriva da una costola staccatasi dalla famosissima Death Squad del leggedario John Danhaer e di Gordon Ryan.

Uno degli atleti del B Team, Ethan Crelinsten, ha spiegato come si svolgerà la sfida:

“Khabib sarà il loro coach. Le squadre saranno composte da atleti di varie categorie di peso: 91 kg+, -99 kg, fino a 60 kg, meno di 60 kg.

Sette atleti divisi nelle varie classi di appartenenza.

Non sarà un torneo tipo quintet (dove chi vince resta e affronta il prossimo) ma saranno sfide individuali uno contro uno.

A seconda del modo in cui si vincerà si attribuiranno punti alla propria squadra, quindi una vittoria per decisone darà un punto e una vittoria per sottomissione due punti, o qualcosa di simile”.

BJJ vs Sambo

Gli atleti daghestani, che stanno dominando il mondo contemporaneo delle MMA, hanno spesso usato toni irridenti e di sfida nei confronti del movimento del Brazilian Jiu Jitsu che ritengono di minore efficacia rispetto al loro sistema di lotta.

Nella gabbia, dove si possono scambiare anche i colpi, i fatti gli hanno dato oggettivamente ragione ma in una competizione di grappling c’è grande curiosità per vedere se il BJJ possa prendersi la rivincita,

Una data ed una location precisa per l’evento non sono state ancora ufficialmente annunciate.