RisultatiMotori

Cole Custer conquista la NASCAR Xfinity Series 2023

Cole Custer conquista la NASCAR Xfinity Series 2023

Cole Custer ha vinto la gara di questa notte a Phoenix, il che gli è valso anche il titolo della NASCAR Xfinity Series 2023.

Il pilota di Stewart-Haas Racing, tornato nella serie cadetta dopo tre anni nella Cup Series per lo stesso team, ha battuto Justin Allgaier, John Hunter Nemechek e Sam Mayer, tutti nella Top 5, per ottenere il suo primo titolo di categoria, che difenderà la prossima stagione.

Il venticinquenne californiano ha ottenuto la terza vittoria stagionale, quanto basta per essere stato costante nel corso del campionato.

 

Cole Custer passa da retrocesso in Xfinity Series a campione della serie

Durante la scorsa offseason Cole Custer è stato al centro di una polemica sulla scelta del pilota alla guida della vettura numero 41, perdendo la sfida interna con Ryan Preece nonostante una discordia tra i proprietari.

Il californiano di appena 25 anni è tornato così dopo tre stagioni in Xfinity Series, alla guida dell’auto numero 00, ma la scelta ha ripagato, perché ha ottenuto questa notte il suo primo titolo nelle tre serie nazionali, vincendo il Championship 4 a Phoenix.

Custer, dopo essere stato al comando per 96 giri, ha ottenuto il trionfo finale dopo un Overtime, difendendosi dagli attacchi di Sheldon Creed, secondo, e Justin Allgaier, terzo e primo degli inseguitori in classifica, seguiti da Riley Herbst e Sam Mayer.

John Hunter Nemechek, il prossimo anno di nuovo in NASCAR Cup Series con Legacy Motor Club al posto di Noah Gragson, che al 99% sostituirà Aric Almirola in Stewart-Haas Racing dopo che Cole Custer ha annunciato il ritorno in Xfinity Series, ha concluso la sua gara con un incidente all’ultimo giro, classificandosi ventottesimo e arrivando quarto nella corsa al titolo.

Custer ha vinto tre gare quest’anno, ottenendo quattordici piazzamenti tra i primi cinque in 33 gare disputate, segno di costanza e ottimo talento.

Forse non ci sarà ancora molto da festeggiare, in quanto, dopo aver sostituito Brad Keselowski nelle qualifiche della Season Finale 500 di stasera, dove William Byron, uno dei quattro membri del Championship 4, partirà dalla pole, potrebbe tornare a correre per RFK Racing nel caso che il neo papà non si potesse presentare al Phoenix Raceway.