EnduranceMotori

Colin Kolles parla di Jacques Villeneuve nel WEC

Colin Kolles parla di Jacques Villeneuve nel WEC

Colin Kolles, proprietario del Team Vanwall che correrà nel WEC nella categoria Hypercar, ha rilasciato alcune dichiarazioni su Jacques Villeneuve.

A meno di un mese dall’inizio della stagione 2023 del WEC, Colin Kolles ha rilasciato alcune dichiarazioni sul grande nome che correrà sulla Vandervell 680, nuova Hypercar iscritta al Campionato: Jacques Villeneuve.

Il canadese tornerà a correre dopo 17 anni e cercando di ritornare alla 24 Ore di Le Mans da quando, nel 2008, partecipò alla sua ultima edizione della corsa a bordo della Peugeot. La sua carriera post-F1, culminata con la vittoria del Campionato nel 1997 con la Williams, è proseguita poi in Formula E, NASCAR e anche con la partecipazione alla Indianapolis 2014, ben 19 anni dopo la sua prima apparizione.

Le dichiarazioni di Colin Kolles su Jacques Villeneuve

Parlando proprio del figlio dell’ex Ferrari Gilles Vileneuve, lo stesso Colin Kolles ha dichiarato: “La sua firma è stata più o meno uno coincidenza; ci conosciamo da molti anni per via della F1 e grazie ad un amico comune ci siamo risentiti dopo parecchio tempo. Jacques era molto interessato a correre un’intera stagione nel WEC ed abbiamo subito organizzato dei test a Barcellona invitandolo; si è divertito molto a guidare la macchina e da allora abbiamo trovato un modo per poterlo mettere sotto contratto per un intera stagione.

Parlando poi del contributo di Jacques Villeneuve, Colin Kolles ha aggiunto: “Penso sia una fatto positivo sia per noi che per il WEC avere un pilota così esperto in griglia di partenza anche se per lui non sarà facile; nonostante la grande esperienza non ha molti km alle spalle e non conosce benissimo la macchina, ma nei test a Sebring cercheremo di fargli fare quanti più km possibile.”

La firma di Jacques Villenueve per il Team Vanwaal ha però escluso Joao Paulo de Oliveira dall’equipaggio. Colin Kolles ha voluto chiarire la situazione anche riguardo al pilota: “Joao Paulo è un grande amico, ha fatto parte dei nostri progetti fin dalla Formula 3, lo conosciamo da oltre 20 anni e vogliamo tenerlo nella nostra famiglia; se in futuro si sarà la possibilità di avere una seconda auto, magari proprio per la 24 Ore di Le Mans, sicuramente lui sarà la nostra prima opzione. Settimana prossima otterremo l’omologazione dalla FIA ed andremo direttamente a Sebring per i test, sono convinto che la Vandervell sia un’auto competitiva ma non dobbiamo abbassare la guardia sule performances e sull’affidabilità.”

Non ci resta quindi che aspettare i test a Sebring del WEC per vedere se Jacques Villeneuve saprà essere un pilota adatto per la nuova Hypercar del Team Vanwall come pronosticato da Colin Kolles o se il team stesso dovrà lavorare duramente per arrivare al primo appuntamento della stagione in forma smagliante, in una categoria piena come non mai dopo l’arrivo di Ferrari, Cadillac e Porsche.