Ferrari 499P compie un impresa al ritorno a Le Mans, ottenendo la pole position e la prima fila per la corsa di questo weekend.
Le vetture numero 50 e 51, guidate da Antonio Fuoco e Alessandro Pier Guidi, guideranno la carovana alla bandiera verde di questo Sabato, con l’obiettivo di andare il più lontano possibile, e perché no, ottenere una vittoria che sarebbe una sorpresa per un marchio che ha raccolto la sfida delle Hypercar tornando quest’anno nel WEC.
Al terzo posto si è qualificata la Toyota numero 8 guidata da Brandon Hartley, che condividerà la seconda fila con la vettura numero 75 di Porsche Penske Motorsport, con Felipe Nasr alla guida.
Nelle LMP2 è la numero 48 di IDEC Sport ad ottenere il miglior giro e la pole di categoria, mentre la Corvette Racing numero 33 sarà al comando delle operazioni nella LMGTE, che per l’ultima volta saranno in pista a Le Mans.
Le Ferrari 499P prima e seconda nella Hyperpole della 24 Ore di Le Mans 2023
Le due Ferrari 499P tornano a guidare la prima fila della 24 Ore di Le Mans per la prima volta dal 1963, con i due equipaggi che partiranno davanti a tutti alla bandiera verde di domani pomeriggio.
La Ferrari 499P numero 50 guidata da Antonio Fuoco ha ottenuto il miglior tempo della Hyperpole con un 3:22.982, mentre l’auto numero 51 di Alessandro Pier Guidi ha concluso con un distacco di quasi otto decimi superiore al tempo che ha dato la Pole al compagno di squadra.
La seconda fila vedrà la Toyota al terzo posto, con l’equipaggio della numero 8, oggi con Brandon Hartley alla guida, davanti alla Porsche Penske Motorsport numero 75, che con Felipe Nasr ha rubato la quarta posizione all’altra Toyota, la numero 7, che in questa sessione ha avuto Kamui Kobayashi come suo rappresentante.
Il colpo di scena della sessione è stata la bandiera rossa arrivata a cinque minuti dalla fine della sessione, con la Cadillac numero 3, che ha avuto Sebastien Bourdais alla guida, che ha preso fuoco, per fortuna senza conseguenze, quando la vettura era al terzo posto. Il giro più veloce è stato cancellato dalla direzione gara e il team statunitense dovrà accontentarsi della ottava posizione.
Per la Ferrari 499P è un traguardo storico, in quanto è la prima volta in cinquanta anni, dalla 250P guidata da Lorenzo Bandini e Ludovico Scarfiotti, che il marchio di Maranello ottiene la Pole Position nella gara di durata più importante della stagione. In quella occasione l’equipaggio italiano vinse la gara, quindi non sono escluse le possibilità di vittoria per quest’anno.
Nelle altre categorie, la vettura numero 48 di Idec Sport, oggi guidata da Paul Loup Chatin, sarà la prima nelle LMP2, nona Overall, davanti alla numero 10 del team Jota, che ha avuto al volante Pietro Fittipaldi, mentre nella LMGTE Am sarà la Porsche di Corvette Racing numero 33 di Ben Keating a partire al comando, con la Aston Martin di Ort By TF numero 25 a farle compagnia.
Hyperpole 24 Ore di Le Mans 2023 – I risultati
24 Ore di Le Mans – Hypercar
- Ferrari 499P #50
- Ferrari 499P #51
- Toyota Gazoo Racing #8
- Porsche Penske Motorsport #75
- Toyota Gazoo Racing #7
- Cadillac Racing #2
- Porsche Penske Motorsport #5
- Cadillac Racing #3
24 Ore di Le Mans – LMP2
- Idec Sport #48
- Team Jota #28
- Team WRT #41
- Cool Racing #47
- Prema Racing #63
- Nielsen Racing #14
- Prema Racing #9
- Vector Sport #10
24 Ore di Le Mans – LMGTE Am
- Corvette Racing #33
- Ort By TF #25
- AF Corse #54
- AF Corse #21
- Richard Mille AF Corse #83
- Kessel Racing #57
- GMB Motorsport #55
- Kessel Racing #74
Well done @FerrariHypercar for the pole position of the Centenary ! #LeMansCentenary #WEC pic.twitter.com/1FyQhhsMib
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) June 8, 2023