OutdoorNews

Coppa del Mondo Biathlon 2023: Italia chiude al 4° posto

Coppa del Mondo Biathlon 2023: Italia chiude al 4° posto

Nella Coppa del Mondo Biathlon 2023, nella gara di Anterselva (Trentino-Alto Adige) le italiane hanno chiuso al 4° posto.

La Nazionale Italiana di Biathlon femminile ha chiuso non in maniera impeccabile la gara “di casa” ad Anterselva, in Trentino-Alto Adige, valida per la Coppa del Mondo 2023. Le azzurre, complice anche un giro di penalità, a chiuso ad oltre 1 minuto di distacco dalla Francia vincitrice.

Un grande rimpianto per l’Italia che nella fase di shooting ha sbagliato molto con 6 ricariche contro le 2 delle vincitrici, che hanno di fatto aumentato il tempo di distacco tra le due nazionali.

Il racconto della gara di Anterselva per la Coppa del Mondo Biathlon 2023

La nazionale della Francia ha regalato una grande prestazione al pubblico intervenuto in Trentino-Alto Adige, con le frazioniste Chloe Chevalier, Julia Simon, Lou Jeanmonnot e Anais Chevalier-Bouchet che non hanno sbagliato praticamente nulla nella staffetta valida per la Coppa del Mondo Biathlon 2023; le uniche due ricariche sono arrivate dalla Jeanmonnot e dalla Bouchet che non hanno comunque perso tempo, grazie anche al perfetto lavoro delle compagne di squadra che al bersaglio non hanno mancato un colpo.

Alla spalle della Francia si piazza la Svezia con un distacco di 45 secondi mentre la Germania chiude il podio con un distacco di oltre 1 minuto. Impressionante anche il numero di ricariche delle altre due nazionali in rapporto alle vincitrici della Francia: la Svezia ha infatti mancato 8 bersagli mentre la Germania addirittura 10. L’Italia poteva quindi pensare ad un piazzamento migliore nella tappa italiana della Coppa del Mondo Biathlon 2023, ma il minuto di penalità inflitto ad Hannah Auchentaller ha di fatto estromesso le ragazze dalla lotta per il podio, nonostante l’ottima prova di Lisa Vittozzi e il recupero straordinario di Rebecca Passler che ha chiuso la sua frazione al 2° posto.

Alle spalle dell’Italia troviamo, in ordine, Austria a +1:56.9, Norvegia (+2:35.4), Svizzera (+3:13.2), Canada (+3:42.1), Ucraina (+3:49.0) e Repubblica Ceca (+4:12.7). Con questo risultato la Francia allunga ancora di più il primato in classifica della Coppa del Mondo Biathlon 2023 della nazionale ma anche di Julia Simon che si conferma leader della Classifica Generale.