La famosa ex pilota IndyCar Simona De Silvestro tornerà alla Indy 500 questa stagione, con una Paretta Autosport-Chevrolet che riceverà supporto tecnico dal Team Penske.
Il team, creato dall’ex direttore di SRT Motorsports, entra a far parte del programma “Race for Equality & Change” avviato da Roger Penske nel 2020 e metterà in mostra le donne negli sport motoristici.
Paretta Autosport “integrerà le donne nel team per garantire che offra opportunità, tra cui concorrenza, operazioni e ruoli amministrativi come logistica, marketing e pubbliche relazioni” secondo la dichiarazione di IMS.
Un movimento di cambiamento verso il futuro
Il caposquadra Paretta ha dichiarato: “Oggi è l’inizio di un impegno per l’equità di genere nello sport, per incoraggiare le donne a lavorare sodo in modo che possano guadagnarsi un posto al tavolo dirigenziale o un posto in griglia. IndyCar è stata un leader e un luogo accogliente per le donne per molti anni grazie al duro lavoro di molte donne e uomini prima di noi, ma ora abbiamo un impegno più forte con la ‘Race for Equality & Change’ di IndyCar per assicurarci che le opportunità continuino il futuro. Il nostro team, insieme alla nostra alleanza tecnica con il Team Penske, lavorerà sodo per dare a Simona la migliore macchina che possiamo fornire in modo che possa ottenere il miglior risultato. La competizione ci guida. La Indy 500 è la corsa più grande del mondo e un giorno speriamo presto di avere un volto femminile nel Trofeo Borg-Warner “.
Mark Miles, presidente e CEO di Penske Entertainment Corp, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Beth e al suo team Paretta Autosport all’INDYCAR quest’anno. L’aggiunta del suo team al programma “Race for Equality & Change” di IndyCar quest’anno garantirà che IndyCar e Indianapolis 500 continuino l’eredità di avere un pilota femminile qualificato per la Indy 500 nel 2021. Certo, spetterà a Simona e al team qualificare la macchina per la griglia, ma conoscendo Beth, so che la sua squadra sarà pronta per il compito”.
Simona De Silvestro: le sue dichiarazioni
De Silvestro, 32 anni, che è diventata il Rookie of the Year della Indy 500 2010, ha iniziato un totale di 67 gare IndyCar, il momento clou è stato il secondo posto alla gara di Houston nel 2013 con l’ormai defunta KV Racing. Ha trascorso tre stagioni in Supercars in Australia e ora è un pilota Porsche ufficiale.
“Sono molto entusiasta di avere questa incredibile opportunità di tornare a Indianapolis e alla Indy 500 con Paretta Autosport quest’anno – ha dichiarato la De Silvestro – La mia carriera è davvero decollata durante il periodo in cui ho gareggiato in IndyCar e Indy 500, quindi tornare a competere con Beth e il suo nuovo team in alleanza con il Team Penske è un’occasione speciale e rara nella mia carriera. Essere parte dell’obiettivo della diversità e dell’inclusione per tutti, e in particolare le donne in IndyCar e negli sport motoristici in generale, è molto importante per me e per come vorrei vedere il futuro delle corse. Voglio ringraziare la NTT IndyCar Series per aver assunto un ruolo di leadership così importante nel fornire l’inclusione di genere e diversità complessiva negli sport motoristici”.