Il Doha Masters 2021 ha archiviato anche la sua seconda giornata con altre quattro categorie di peso: Lightweight maschile, Half Middleweight maschile e femminile, e Middleweight femminile.
Purtroppo, per l’Italia, questa è stata una giornata abbastanza negativa rispetto a quella di ieri, nella quale Manuel Lombardo e Odette Giuffrida sono andati incontro all’eliminazione durante la fase dei Pool.
Gli italiani della seconda giornata del Doha Masters
Quest’oggi, sette judoka italiani hanno trovato difficoltà nella fase dei pool e sono stati eliminati.
La categoria Lightweight maschile ha visto la partecipazione dell’oro olimpico Fabio Basile, che è stato sconfitto dal tedesco Igor Wandtke nel secondo turno del Pool A.
Il napoletano Giovanni Esposito, della medesima categoria, è uscito al primo turno del Pool D dopo che il turco Bilal Ciloglu ha avuto la meglio su di lui.
E’ andata forse meglio per i due napoletani della categoria Half Middleweight maschile, Antonio Esposito e Christian Parlati, che sono arrivati fino al penultimo turno dei rispettivi Pool.
Esposito, bronzo europeo, è uscito dopo essere stato sconfitto dal n°8 della divisione Seniores del ranking mondiale, Tato Grigalashvili.
Parlati, che è il n°20 della stessa divisione, è stato eliminato da Sagi Muki, il n°2 della suddetta divisione nel già citato ranking mondiale.
Nella categoria Half Middleweight femminile si sono esibite due grandi judoka italiane: il bronzo europeo Maria Centracchio, uscita al secondo turno contro Maylin Del Toro Carvajal, e la pluricampionessa italiana ed europea Edwige Gwend, uscita al primo turno contro Han Hee-ju, bronzo alle Universiadi di Napoli.
Infine, nella categoria Middleweight femminile, l’unica italiana presente è stata Alice Bellandi, la n°5 degli Europei di divisione Seniores dello scorso novembre. L’italiana è stata eliminata al secondo turno dalla tedesca Giovanna Scoccimarro, argento degli Europei di Varsavia.
Le ultime speranze dell’Italia di riuscire a portare a casa una medaglia dal Doha Masters sono nella mani di Nicholas Mungai della categoria che Middleweight, che domani affronterà il n°1 al mondo, il coreano Gwak Dong-han.
Doha Masters: le medaglie della seconda giornata
Lightweight maschile
- An Chang-rim (KOR)
- Soichi Ashimoto (JPN)
- Igor Wandtke (GER)
Khikmatillokh Turaev
Half Middleweight maschile
- Tato Grigalashvili (GEO)
- Frank De Wit (NED)
- Ivaylo Ivanov (BUL)
Sagi Muki (ISR)
Half Middleweight femminile
- Clarisse Agbegnenou (FRA)
- Nami Nabekura (JPN)
- Sanne Vermeer (NLD)
Andreja Leski (SLO)
Middleweight femminile
- Yoko Ono (JPN)
- Madina Taimazova (RUS)
- Kim Polling (NLD)
Giovanna Scoccimarro (GER)