Dominic Thiem, tennista austriaco, ha annunciato sui propri social che si ritirerà definitivamente dal tennis al termine della stagione.
Una notizia che era già nell’aria, purtroppo. Il tennista austriaco, dopo un grave infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi per più di un anno, è tornato nel 2021 ma da allora non è più riuscito a confermarsi ai livelli che fino a quel periodo aveva espresso.
Quindi, la stagione 2024 sarà l’ultima nel circuito per lui. In un video sui social ha spiegato i motivi della sua decisione: i continui problemi al polso, che lo stanno martoriando dal 2021, e le sue sensazioni attuali che non lo hanno mai convinto del tutto e che lo hanno “costretto” a questa decisione.
Una decisione insolita per un tennista di soli 30 anni, ma come si è visto nel corso degli ultimi 3 anni, poche volte Dominic Thiem è riuscito a esprimersi ai suoi livelli.
Un giocatore che ha dato tutto e che, anche se con qualche problema, ha provato con tutto se stesso a rientrare ad alti livelli, ma le tante sconfitte arrivate quest’anno lo hanno convinto di rinunciare al suo amato tennis.
La stagione 2024 è stata tutt’altro che positiva. Nei primi anni post-infortunio, Dominic Thiem è riuscito perlomeno a vincere alcuni incontri arrivando in fondo in alcuni tornei, mentre in quella attuale non è riuscito mai ad andare avanti nemmeno in un torneo Challenger.
Titoli e primati di Dominic Thiem
Come detto in precedenza, c’è un Dominic Thiem pre-infortunio e post-infortunio, e di sicuro quello che abbiamo ammirato pre-infortunio era un assoluto fuoriclasse.
Un fuoriclasse su tutti i fronti. Tranne che sull’erba, è riuscito a dare del filo da torcere a tutti i suoi avversari, tra cui anche Rafael Nadal e Roger Federer.
Sono ben 21 i trofei vinti dall’austriaco tra cui gli US Open del 2020. Quest’ultimo è stato un trionfo speciale per lui, in quanto è stato il suo primo e unico torneo dello slam vinto, a fronte di altre 3 finali perse, una con Djokovic a Melbourne e due al Roland Garros contro Nadal.
Oltre a quello US Open, ha vinto anche un Master 1000 ad Indian Wells nel 2019 in finale contro Federer. 5 invece i tornei 500 vinti dall’austriaco e ben 10 i tornei 250 vinti. Nota curiosa è che il suo ultimo torneo vinto è stato proprio lo US Open nel 2020. L’ultimo trionfo che rimarrà scolpito nella sua memoria e sicuramente anche nella nostra.
Visualizza questo post su Instagram