La Mercedes vorrebbe introdurre nel DTM il sistema degli scarichi aperti per aumentare il rumore delle vetture in pista.
DTM: in cosa consistono gli carichi aperti e come potrebbero essere realizzati
La Mercedes fu la prima casa automobilistica ad introdurre il sistema degli scarichi aperti nell‘IMSA WeatherTech SportsCar Championship alcuni anni fa e nel 2017 ha venduto 5 auto GT3 che montavano questo dispositivo che aumenta il rumore emesso dall’auto.
Thomas Jager, Responsabile dei clienti della Mercedes, spera che questa innovazione possa entrare nella nuova era del DTM basata sulle GT3 per l’inizio della stagione a Monza: “Quando abbiamo fatto i test ad Hockenheim, tutti hanno detto che volevano sentire il rumore delle macchine. Per i fan è importante sentirlo, ti da proprio l’idea di velocità. Se le auto sono silenziose, sembrano anche meno spettacolari.”
Se questa innovazione fosse presa in carico, servirebbe l’approvazione della FIA e degli altri Team per poterla effettivamente realizzare, dato il fatto che gli scarichi aperti non rientrano nelle livree dell’omologazione GT3 delle vetture. Aston Martin, per esempio, ha già dichiarato che da un punto di vista economico per loro non sarebbe un problema ma forse altri costruttori potrebbero avere difficoltà.
Jager ha continuato dicendo: “Non si sta parlando di silenziatori ma di uno scarico diverso dal normale. Credo che lo sforzo sia contenuto, abbiamo parlato con alcuni costruttori durante i test e credo che si possa tranquillamente fare; ci vorrà del tempo per produrre i pezzi, ma ci sono buone chance. La realizzazione è anche molto semplice: si rimuovono le parti che silenziano lo scarico e lo si rimonta; potrebbe anche esserci un kit di conversione che permetterebbe di essere più silenziosi durante le Qualifiche e più rumorosi durante le gare. E’ un progetto molto fattibile.”