Anche la NFL, che dallo scorso Giugno si è unita in prima linea con tutte le leghe sportive americane nelle contestazioni contro le ingiustizie sociali, ha reagito alla sentenza dello storico processo contro Derek Chauvin.
Nella giornata di ieri, l’ex poliziotto del dipartimento di Minneapolis è stato giudicato colpevole in tutti i gradi di giudizio per la morte di George Floyd, avvenuta il 25 Maggio 2020, che ha fatto scattare la scintilla delle proteste che da quasi un anno stanno scuotendo il mondo. Ci vorranno due settimane prima di conoscere la pena definitiva.
JUST IN: Former Minneapolis Police Officer Derek Chauvin is found guilty of second-degree unintentional murder, third-degree murder and second-degree manslaughter in George Floyd’s death https://t.co/UwF8IoBO3D
— CNN (@CNN) April 20, 2021
Derek Chauvin colpevole: La NFL reagisce alla notizia
Dopo l’annuncio della sentenza, che vede l’ex poliziotto accusato di omicidio, la maggior parte dei giocatori ha reagito con gioia. Molti sono stati i messaggi che invocavano giustizia e uguaglianza nei confronti dell’uomo di colore ucciso lo scorso 25 Maggio dopo essere rimasto per quasi 10 minuti senza respirare sotto il ginocchio dell’allora ufficiale di polizia.
Love Wins.
— Russell Wilson (@DangeRussWilson) April 20, 2021
🙏🏽
— Patrick Mahomes II (@PatrickMahomes) April 20, 2021
I didn’t think we would see a guilty verdict. Justice was served. Sad a man lost his life and a young girl lost a dad. The fight continues!!!
— Devin&Jason McCourty (@McCourtyTwins) April 20, 2021
Anche le franchigie hanno dimostrato di essere vicini alla famiglia di George Floyd, come a tutte le famiglie delle persone che ancora oggi sono vittime di razzismo e di ogni forma di ingiustizia sociale. Alcune squadre di altre leghe si sono unite a quelle della NFL per ribadire un concetto che oggi più che mai è al centro di tutte le proteste in tutto il mondo.
— Minnesota Vikings (@Vikings) April 20, 2021
Statement from the New Orleans Saints: pic.twitter.com/jYXuAU6MRe
— New Orleans Saints (@Saints) April 21, 2021
— Tennessee Titans (@Titans) April 20, 2021
Anche Roger Goodell, Commissioner della lega, ha detto la sua sul risultato del processo:
“Il risultato del processo di oggi non risolve in pieno la questione. George Floyd dovrebbe essere ancora con noi. Noi resteremo vicini alla sua famiglia e intendiamo il fatto che rabbia, dolore e frustrazione non vanno via facilmente nonostante il ricorso alla giustizia. […] Siamo orgogliosi di collaborare con i giocatori e le franchigie per continuare a fare dei cambi positivi alla nostra società“.
Lo stesso Goodell si è scusato a nome di tutta la NFL lo scorso Giugno, durante le proteste del movimento Black Lives Matter, per lo scarso impegno che la lega dava alla risoluzione delle ingiustizie sociali. Da allora, la NFL ha dato maggiore impegno alla questione, insieme con altre leghe sportive, per combattere il razzismo e dare importanza alla situazione.