MotoriFormula E

E-Prix Monaco: Orario, Streaming e Come Vederlo

E-Prix Monaco: Orario, Streaming e Come Vederlo

Dopo le due gare di Valencia, la Formula E torna in pista per il 7° appuntamento stagione per l’E-Prix Monaco. Ecco tutte le informazioni sull’evento.

E-Prix Monaco: com’è fatto il circuito

Non è la prima volta che la Formula E corre sulle strade del Principato, ma quest’anno ci sarà un piccola modifica: si correrà infatti sul medesimo circuito della Formula 1, con l’unica modifica alla Sainte Devote che i piloti dovranno affrontare in maniera meno spigolosa, per un riduzione complessiva di 200 metri (si passa dai 3,34 km ai 3,32 km).

Il circuito dell'E-Prix Monaco
Il circuito dell’E-Prix Monaco

Dopo la Sainte Devote, si sale fino alla Massenet prima di affrontare, in successione, Casino e Mirabeau. Si scende poi al tornantino del Grand Hotel, la curva più lenta del Campionato, per poi scendere verso Curva 7 e Curva 8 (Portier) che immette sul lungomare del Principato. Dopo l’iconico tunnel e la chicane delle Piscine, si passa velocemente alla Tabac (Curva 12) prima di immettersi in una rapida successione di Curve che costeggiano il Porto di Monaco, si rientra alla Curva 18 (La Rascasse) prima di affrontare la Anthony Noghes, curva molto stretta e quasi cieca verso destra.

A dispetto degli altri appuntamenti, a Monaco si correrà solo Sabato 8 Maggio ed i piloti della Mercedes Nick de Vries e Stoffel Vandoorne, rispettivamente 1° e 2° in Classifica Piloti, sono chiamati a risplendere anche in questa occasione con una monoposto che non ha mai affrontato queste strade in Formula E. Attenzione anche agli esperti Lucas Di Grassi (Team Audi Abt) e Sebastien Buemi (Nissan/DAMS) che conoscono bene queste strade avendo corso il 1° E-Prix di Monaco oltre a Jean-Eric Vergne (DS Techeetah) che ha vinto l’E-Prix del 2019, ultima gara nel Principato (l’edizione 2020 è stata cancellata per via della pandemia da COVID-19).

Per questa gara ci sarà un’importante novità regolamentare; la FIA ha infatti deciso di eliminare la regola che prevede un taglio di potenza se le monoposto si trovano sotto Safety Car se il regime di quest’ultima si protrae oltre il 40° minuto, onde evitare figuracce come quella accaduta durante Gara 1 dell’E-Prix Valencia dove metà schieramento non ha potuto finire la gara per mancanza di energia.

E-Prix Monaco: il programma completo

Tutto il programma si svolgerà nella giornata di Sabato 8 Maggio, con le FP1 alle ore 8.00 seguite della FP2 alle ore 10.15. Le Qualifiche cominceranno alle 12.00 mentre la Superpole, almeno sulla carta dovrebbe svolgersi alle 12.37 prima dell’inizio della gara fissato per le 15.03. Le FP1 e le FP2 saranno visibili sulla pagina Facebook della Formula E, sul canale YouTube del Campionato, tramite app dedicata e sito internet della Formula E oppure su Sportmediaset.it mentre le Qualifiche saranno visibili su Sportmediaset.it e Sky Collection mentre la gara sarà visibile anche su Italia 1.

E-Prix Monaco – 8 Maggio 2021 – programma

Sabato 8 Maggio 2021

  • ore 8.00 FP1 
  • ore 10.15 FP2
  • ore 12.00 diretta Qualifiche e Superpole
  • ore 15.03 diretta E-Prix Monaco

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

E-Prix Monaco: Orario, Streaming e Come VederloSeguici su Google News