Nella giornata di ieri, si è svolta la prima gara degli Europei di Ginnastica Artistica a Basilea (Svizzera), dove l’Italia GAF si è messa in gioco con le ginnaste: Giorgia Villa, che ha gareggiato solamente alle parallele asimmetriche e alla trave, Alice D’Amato, Martina Maggio, e il grande ritorno su tutti e quattro gli attrezzi di Vanessa Ferrari la quale, dopo periodi di fermo tra infortuni e quarantena causa COVID-19, è riuscita a rimettersi in forma in occasione del pass olimpico di Tokyo.
Risultati Europei di Basilea: le gare di ieri
Nella prima suddivisione, hanno dato il via alla competizione gareggiando alle parallele asimmetriche Alice D’Amato (13.966) e Giorgia Villa (13.966), proseguendo con la trave ottenendo rispettivamente 11.666 e 12.600. Alice D’Amato ha poi proseguito nell’AA con il corpo libero (12.100) e il volteggio (13.800), piazzandosi al 2° posto con 51.532 nella classifica parziale.
Proseguendo con la gara, l’Italia ha sperato fino all’ultimo per portare un pass olimpico in più grazie a Martina Maggio, oltre a quello ottenuto ai mondiali di Stoccarda, ma con il grande rientro della campionessa rumena Larisa Iordache non è stato possibile.
Alla fine della gara, la Russia ha vinto il primo pass (non nominativo) grazie a Viktoria Listunova, mentre Larisa Iordache il secondo (nel suo caso nominativo), facendo così scivolare l’Italia al terzo posto senza ottenere un pass (dal momento in cui ne erano disponibili solo due).
L’Italia non esce dalla 1° giornata a mani vuote
Le finali europee non sono mancate per le ginnaste italiane, le quali hanno ottenuto:
- Martina Maggio – finale all-around, trave e corpo libero
- Vanessa Ferrari – finale all-around e corpo libero
- Giorgia Villa – finale alle parallele
- Alice D’Amato – finale alle parallele.
In conclusione, nonostante il mancato ottenimento del pass olimpico, ieri l’Italia ha ottenuto davvero grandi soddisfazioni!