eSportsIndoor

Excel Esports cambia Head Coach per LEC Spring Split 2023

Excel Esports cambia Head Coach per LEC Spring Split 2023

Excel Esports è decisa ad invertire la rotta dopo LEC Winter Split 2023 ed ha deciso per il cambio di staff.

Stando infatti ad alcuni rumors, Hidon sarà il nuovo coach della squadra inglese che ha chiuso al 10° ed ultimo posto la Regular Season di LEC Winter Split 2023 con il record di 2 vittorie e 7 sconfitte.

Nonostante quindi la presenza in campo dell’ex top-laner dei Rogue Esports Odoamne, la squadra si è ritrovata sul fondo della classifica e matematicamente fuori dal Group Stage. Ad affiancare Hidon ci saranno anche Nicolas Perez e Malau in un’inedita formazione di 3 coach, vera primizia per LEC.

Chi è Hidon e che rapporto ci sarà con gli Excel Esports

Hidon diventerà a tutti gli effetti il più giovane Head Coach di LEC, avendo da poco compiuto 22 anni (molti giocatori di LEC sono più grandi di lui) e questo porta gli Excel Esports a scommettere sul giovane coach. La sua carriera professionale è infatti cominciata nel 2019 come jungler della squadra danese degli Hydras Esport prima di passare ai Demise (Inghilterra) fino ad Ottobre di quell’anno; ha poi giocato per i Bucks Vipers, divenuti poi Vipers Inc, prima di accasarsi agli Howling Esports svolgendo anche il ruolo di coach della squadra nel 2020. Apparte una parentesi come sostituto jungler dei Black Lion ha svolto il ruolo di coach di Dusty, Tricked Esport e recentemente Ruddy Esports.

Nella sua ultima avventura, cominciata nel mese di Gennaio, Hidon ha svolto un egregio lavoro portando la squadra al 3° posto della Lega Inglese di League Of Legends convincendo quindi gli Excel Esports a dargli fiducia per il LEC Spring Split 2023; la sua capacità di saper dialogare con giocatori di alto spessore, avendo prestato i suoi servigi come coach personale, ha sicuramente fatto pendere la bilancia a suo favore, anche se la squadra aveva già contattato altri coach. Tra i nomi c’era quello di Nightshare, recentemente nominato dai Fnatic in sostituzione di Crusher, e quello di Zaboutine, da poco sollevato dall’incarico dagli Immortals Gaming in LCS.

Stando sempre ai rumor trapelati, la preparazione degli Excel Esports con Hidon al comando attraverso le scrim (partite amichevoli organizzate dai coach stessi con le migliori squadre europee ed usate come allenamento) sarebbe già partita da alcuni giorni, segno che l’annuncio ufficiale è solo questione di tempo. C’è quindi grande curiosità nel vedere la squadra all’opera dato il fatto che LEC Spring Split 2023 partirà ufficialmente l’11 Marzo 2023 e sarà l’ultima occasione per le squadre europee di qualificarsi ad MSI 2023.