Football AmericanoNews

FIDAF: All’Italia gli Europei Juniores Flag Football 2023

FIDAF: All'Italia gli Europei Juniores Flag Football 2023

La FIDAF e la IFAF hanno annunciato che i prossimi Europei Juniores di Flag Football si torneranno a disputare nel nostro paese a due anni dall’ultima volta.

Dopo il grande successo del 2021, il meglio del No Contact Football giovanile si riunisce a Grosseto, alla Fattoria La Principina, ormai casa della disciplina per quanto concerne le fasi finali dei tornei sia a livello Juniores che Senior.

Sarà la seconda volta di fila che il nostro paese organizza le fasi finali del torneo.

 

FIDAF e IFAF organizzeranno l’europeo Juniores di Flag Football 2023 in Italia

La FIDAF ha annunciato oggi che la IFAF ha assegnato per la seconda volta di fila gli Europei Juniores di Flag Football all’Italia, dopo che questi si sono disputati nel 2021 alla Fattoria La Principina di Grosseto, che sarà la sede della prossima edizione.

L’Italia è ormai una riconosciuta eccellenza mondiale in questa disciplina e per i nostri giovani poter difendere il titolo europeo in casa sarà elettrizzante. Ringrazio IFAF per la fiducia accordata alla Federazione che rappresento e sono certo che, ancora una volta, saremo in grado di organizzare un evento di altissimo livello, finalmente privi del “fardello” pandemico che ha inevitabilmente gravato sulla presenza del pubblico nel 2021″, ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente della FIDAF.

“Con grande piacere torneremo in Italia, con la FIDAF quale fantastico partner per questo evento che continua a crescere sia nei numeri che nel livello tecnico, edizione dopo edizione.

Nel 2023, questi Campionati faranno la storia, grazie all’introduzione nelle categorie giovanili a livello europeo delle squadre miste, un altro entusiasmante sviluppo del nostro sport e che premia i nostri sforzi per cercare di implementare un’offerta che rispecchi gli interessi e le aspettative delle nuove generazioni.

Questi Campionati Europei promettono di essere un evento irrinunciabile in un anno in cui il calendario globale del flag football sotto l’egida di IFAF sarà particolarmente ricco”, ha invece dichiarato Pierre Trochet, presidente della IFAF, che introduce la novità per gli Under 15 con squadre miste a partire dall’edizione in Italia.

Anche il CONI, nella viva voce di Giovanni Malagò, suo presidente, ha espresso il suo piacere nell’ospitare l’evento: “Sono molto contento di vedere ancora una volta assegnato all’Italia un evento internazionale di livello. Mi congratulo con la Fidaf per il grande lavoro che continua a svolgere per la promozione del flag football, una delle discipline a più rapida crescita nel mondo, con interessanti prospettive per il futuro”

Appuntamento quindi per il 2-3 Settembre, la due giorni dove a Grosseto si sfideranno le squadre Under 15 e Under 17 provenienti da tutto il continente.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIDAF (@fidaf_)