I Flanders Team Challenge hanno visto il disputarsi della prima giornata di gara sabato 26 giugno a Gent, Belgio, dove le azzurre senior e junior hanno preso parte facendo incetta di medaglie.
Le ginnaste azzurre sono state accompagnate dai tecnici Marco Campodonico, Monica Bergamelli, Camilla Ugolini, Mauro Di Rienzo e Sharon Giuntini, e dagli ufficiali di gara Monica Castiglione e Paola Dani (anche capodelegazione) e da Alessandro Cervati dello staff sanitario FGI.
Visualizza questo post su Instagram
Flanders Team Challenge: una competizione da sogno per l’Italia
Ad aprire la gara di questi Flanders Team Challenge è stata la squadra senior, composta dalle due agenti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Giorgia Villa e Alice D’Amato, la brixiana Veronica Mandriota, Chiara Vincenzi dell’Inside Wellness Gym e Irene Lanza della Ginnastica Torino. L’Italia senior è riuscita ad aggiudicarsi il bronzo durante la gara All Around con il risultato di 158.657, inferiore solo alla Francia, vincitrice del torneo internazionale come Melanie Jesus Dos Santos nell’individuale, e alle padrone di casa del Belgio, medaglia d’argento.
Nel concorso generale Giorgia Villa ha chiuso in quinta posizione con 52.841 punti, mentre Alice D’Amato è risultata settima (52.450 pt.).
Ottimi risultati anche per la Nazionale Junior, dove Manila Esposito, della Ginnastica Civitavecchia, è salita sul gradino più alto con il totale di 52.450; piazza d’onore per Chiara Barzasi dell’Unione Sportiva Renato Serra (51.758 punti) mentre il bronzo è andato ad Angela Andreoli della Brixia (51.558 punti).
La squadra junior è riuscita a trionfare anche nel Team All Around dei Flanders Team Challenge, grazie anche all’aiuto di Martina Pieratti della Ginnastica Romana, che ha chiuso quinta nella classifica generale, e di Viola Pierazzini della Ginnica Giglio, nona sui quattro attrezzi.
Qui di seguito vi sono i risultati completi della prima gara dei Flanders Team Challenge: