L’Australian Gran Prix Corporation assicura che il nuovo Circuito di Albert Park a Melbourne, sede del GP d’Australia, sarà 5 secondi più veloce.
Formula 1: come cambio il Circuito di Albert Park, sede del GP d’Australia
Lo storico circuito di Albert Park a Melbourne, storica prima tappa del Mondiale di Formula 1, è stato spostato a Novembre a causa della pandemia da COVID-19. Ciò ha permesso agli organizzatori di ritoccare il circuito per renderlo, nei loro progetti, 5 secondi più veloce del precedente.
Il restyling parziale porterà a molte curve che verranno allargate, come Curva 1, Curva 3, Curva 6 e Curva 13 mentre la chicane che prima portava da Curva 9 a Curva 10 è stata rimossa, favorendo la velocità di punta. In questo modo, i sorpassi dovrebbero essere facilitati in tutta la lunghezza del tracciato oltre al fatto che la velocità di punta in gara dovrebbe raggiungere i 330 km/h con un tempo in Qualifica di poco superiore all’1.15.800.
Daniel Ricciardo, pilota McLaren direttamente coinvolto nel restyling, ha dichiarato: “Allargare alcune curve e creare nuovi rettilinei per permette l’uso della scia era la priorità e sono sicuro che sia stato fatto un buon lavoro. Ogni circuiti cittadino è una sfida, ma Albert Park è molto veloce con tante curve da affrontare in 4°/5° marcia ed altrettanti posti molto stretti dove era impossibile sorpassare. I cambiamenti permetteranno di fare più sorpassi o di togliere la scia all’avversario che hai alle spalle, è un fattore positivo. Con le auto che abbiamo adesso l’aiuto sarà tangibile e con le auto del prossimo anno arrivare ad Albert Park sarà uno spettacolo da non perdere, dato il fatto che potremmo seguire da più vicino l’avversario che avremo davanti.”