MotoriFormula E

Formula E: Nick de Vries vince Gara1 dell’ePrix di Diriyah

Formula E: (nome pilota) vince Gara1 dell'ePrix di Diriyah

Nick de Vries ha vinto Gara 1 dell’ePrix di Diriyah che apre ufficialmente il calendario 2021 della Formula E. Ecco la cronaca della gara.

Formula E: il racconto di Gara 1 dell’ePrix di Diriyah

Durante i test del Giovedì e le FP2 di questa mattina, la Mercedes ha fatto la parte del gigante con Nick de Vries sempre in prima posizione avendo vinto anche la Superpole di oggi pomeriggio davanti a Pascal Wehrlein.

Nico Muller, dopo non aver rispettato le bandiere gialle nelle Qualifiche, parte dalla pit-lane. Subito Nick de Vries prende il comando distanziando Pascal Wehrelein, Mitch Evans recupera subito una posizione e chiude il primo giro in 5° posizione. Dopo 4 minuti di gara Sergio Sette Camara rientra ai box ed in contemporanea si attiva l’Attack Mode che regalerà 35 KW aggiuntivi quando il pilota passerà tra Curva 19 e Curva 20. Le Envision Virgin Racing, che si trovano sul fondo della classifica, attivano contemporaneamente gli Attack Mode cercando di recuperare terreno sul gruppo; dopo 10 minuti Tom Blomqvist è costretto ad un Drive Trough per eccesso di potenza durante la rigenerazione della batteria. Sam Bird recupera terreno portandosi alle spalle del compagno Evans, Renè Rast prova l’attacco su Wehrlein e riesce a passarlo ma il pilota ex Sauber passa per l’Attack Mode anche per evitare l’arrivo di Edoardo Mortara al 4° posto. Edoardo Mortara sfrutta l’Attack Mode per passare dal 5° al 3° posto passando prima Evans e poi Wehrlein, ma poco dopo Alex Lynn e Sam Bird vanno al contatto con il pilota Mahindra ad avere la peggio. Nel frattempo Rast si avvicina a de Vries ma viene fatta uscire la Safety Car; al rientro della Safety Car mancano 12 minuti alla fine della gara ma ecco che Maximilian Gunther che si trovava in 6° posizione sbatte sul muro ed è costretto a ritirarsi. Di nuovo dentro la Safety Car per permettere di togliere la BMW del Team Andretti ma poco prima dell’incidente Rast prende l’Attack Mode, di fatto sprecandolo e lasciando davanti a lui Edoardo Mortara che si ritrova in 2° posizione. Mortara usa l’Attack Mode e Rast aumenta tanto la velocità per tenere dietro la Venturi del pilota svizzero che però si riprende la posizione; arriva però la comunicazione che la FIA ha messo sotto inchiesta sia Mortara che Rast che avrebbero fatto il sorpasso sotto Safety Car. Evans prende la posizione dell’Audi e sale al 3° posto mentre de Vries è in completo controllo della gara; nel finale poche emozioni con Rast che prova in tutti i modi a sorpassare Evans ma non ci riesce. Vittoria quindi per Nick de Vries che riporta la vittoria in Mercedes dopo l’ultima gara del 2020 a Berlino.

Con questo risultato, Nick de Vries sale in testa alla classifica con 25 punti e domani partirà per le Qualifiche per Gara 2 nel Gruppo 1.

Risultati Gara 1 ePrix di Diriyah (Top 10): 

  1. Nick de Vries (Mercedes)
  2. Edoardo Mortara (Venturi Racing)
  3. Mitch Evans (Jaguar)
  4. Renè Rast (Audi)
  5. Pascal Wehrlein (Porsche)
  6. Mitch Evans (Jaguar Racing)
  7. Oliver Rowland (DAMS/Nissan)
  8. Stoffel Vandoorne (Mercedes)
  9. Lucas Di Grassi (Audi)
  10. Oliver Turvey (NIO Formula E Team)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula E: Nick de Vries vince Gara1 dell'ePrix di DiriyahSeguici su Google News