MotoriMotoGP

Franco Morbidelli userà il terzo motore nelle FP2

Franco Morbidelli userà il terzo motore nelle FP2

Franco Morbidelli costretto ad usare il 3° motore durante le FP2 dopo un problema nelle FP1 nel GP di Doha.

La situazione del motore di Franco Morbidelli

Per il vice-Campione del Mondo Franco Morbidelli le FP1 non sono andate poi troppo male considerando il risultato, ma la rottura del motore dopo aver fatto segnare il 1° giro veloce della giornata lo ha costretto a rientrare ai box per cambiarlo.

Riuscito a rientrare non ce l’ha fatta a riprendersi il 1° posto rimanendo comunque nella Top 10. Si è venuti a scoprire che il problema di Morbidelli al motore non è di tipo terminale (non si tratta quindi un rottura completa) ma Yamaha ha deciso di sostituire brevemente il motore incriminato per cercare di sistemare il problema.

Da regolamento, un costruttore non può lavorare sul motore se la Direzione Tecnica della MotoGP e gli altri Team non sono d’accordo, ma può usare speciali telecamere microscopiche per investigare su parti interne; non a caso Yamaha crede che il problema sia nei condotti dell’olio della moto. Con questa mossa Franco Morbidelli ha usato già 3 dei 7 motori a disposizione per l’intera stagione; il problema potrebbe riguardare il fornitore delle valvole che Yamaha ha cambiato lo scorso anno in una stagione funestata da problemi al motore che ha sollevato non pochi dubbi sul fornitore. Questo fornitore lo scorso anno aveva dato dei componenti diversi rispetto a quelli omologati in quanto il costruttore giapponese aveva frainteso che fosse libero da regolamento.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Franco Morbidelli userà il terzo motore nelle FP2Seguici su Google News